Al Salone di Francoforte 2015 Lamborghini Automobili “scopre” la Huracan. La versione spider della baby Lambo avrà “l’ingrato” compito di superare i risultati di vendita della Gallardo Spyder, la cabriolet più venduta nell’intera storia della Casa del Toro.
Le differenze principali si percepiscono nella zona dietro i sedili, dove sono state elaborate due pinne aerodinamiche che proseguono, idealmente, oltre gli schienali. A livello telaistico, invece, la scocca in alluminio/carbonio registra una rigidità torsionale maggiore del 40% rispetto alla Gallardo Spyder. Rispetto a quest’ultima, inoltre, è migliorata l’aerodinamica: la deportanza è superiore del 50% rispetto al modello precedente grazie alle nuove soluzioni introdotte sulla Huracan.
La capote in tela della Huracan Spyder, disponibile in colore nero, marrone o rosso (con 11 colori di carrozzeria) si aziona elettricamente e compie un movimento completo in 17 secondi e può essere azionata fino a 50 km/h. Essa, inoltre, è integrata con un “lunotto/frangivento” in cristallo, azionabile mediante un pulsante e a prescindere dalla posizione della capote.
Il V10 5.2, con 610 Cv a 8.250 giri e 560 Nm a 6.500 giri, consente prestazioni molto elevate: 0-100 in 3″4, 0-200 in 10″2 e 324 km/h di velocità massima. La Huracan Spyder dichiara un peso (a secco) di 1.542 kg. Il consumo medio dichiarato è di 12,3 l/100 km.
Come sulla versione chiusa, sono di serie anche il cambio a doppia frizione LDF con 7 marce, sistema ANIMA che, dal volante, permette la selezione di 3 programmi di guida (Strada, Sport e Corsa), freni con dischi in carboceramica.
La Huracan Spyder porta al debutto le novità tecniche della Huracan LP610-4 Model Year 2015: il 10 cilindri, infatti, è ora integrato con Start-Stop e sistema Cylinder-on-demand che spegne una bancata in condizioni di carico parziale.
E’ stata migliorata anche la trasmissione: la trazione integrale permanente, secondo il costruttore, è stata aggiornata per migliorare ulteriormente il comportamento di guida.