Al Salone di Francoforte 2015 l’Alfa Romeo si concede il primo bagno di folla internazionale con l’Alfa Romeo Giulia protagonista dello stand.
Con l’occasione della presentazione alla stampa internazionale della nuova berlina che rilancerà il marchio del Biscione, l’ex marchio milanese annuncia il prezzo della versione più estrema, la Giulia Quadrifoglio da 510 Cv (idealmente accompagnata sullo stand dalla rara Giulia TI Super del ’64, l’allora modello più sportivo della berlina milanese).
Il prezzo stabilito è di 79.000 euro, che l’azienda giustifica con una meccanica d’eccezione (V6 2.9 biturbo da 510 Cv, 307 km/h, 0-100 in 3″9, 100-0 in meno di 32 metri con dischi carboceramici) a fronte di un peso (a vuoto) di 1.524 kg.
In questi giorni, inoltre, l’Alfa Romeo lancerà una raccolta ordini per un modello speciale, una specie di modello di lancio o “First Edition”, farcito con tutti i contenuti tecnici disponibili (tra cui freni con dischi in carboceramica e sedili Recaro con guscio di fibra di carbonio). Costerà circa 95.000 euro.
Contestualmente alla comunicazione ufficiale del prezzo, Harald Wester, numero uno dell’Alfa Romeo, porta a Francoforte i risultati ottenuti dalla Giulia Quadrifoglio Verde al Nurburgring: la berlina italiana è stata infatti cronometrata a 7’39”, un tempo eccezionale che la parifica alla Ferrari 430 Scuderia e alla Porsche 997 Turbo, vince sui 7″40 della Lamborghini Murcielago LP640 (1 secondo più lenta) ma straccia i 7’52” della BMW M4 e umilia i 7″58 dell’Audi RS4.
– Distribuzione dei pesi 50%-50%
– Torque Vectoring
– Integrated Brake System
– Active Aero Splitter
– selettore Alfa DNA (Dynamic, Natural, Advanced Efficiency)
– Chassis Domain Control – (CDC)
– Sospensioni attive