Freni auto: se senti questo sei a rischio di morte | Corri a fare un controllo
Spesso sottovalutiamo alcuni segnali della nostra auto che possono addirittura essere causa di morte, per i freni attenti a questo segnale.
Uno degli aspetti che più vengono sottovalutati delle automobili è la continua e repentina manutenzione per garantire la propria sicurezza quando ci si trova per strada, sia per salvare la propria vita, ma anche quella di chi ci incontra.
Uno dei fattori principali che in diversi casi si trascurano sono i sistemi di frenata che vanno controllati con frequenza per valutare l’usura delle pinze e delle pastiglie in modo da poterle sostituire prima che diventino pericolose non permettendo al veicolo di arrestarsi nei tempi corretti in caso di emergenza.
Per capire se ci troviamo in una situazione di rischio per via dell’usura di questi ultimi, possiamo prestare attenzione ad alcuni segnali che la nostra macchina ci mostra e che spesso ignoriamo non sapendo di cosa si tratti.
Il prima aspetto da tenere in considerazione sempre per poter essere assolutamente certi guidare un mezzo sicuro è aver fatto controlli regolari e soprattutto tagliandi obbligatori, in questo caso se dovesse risultare un qualsiasi malfunzionamento sarebbe subito visto e sistemato.
Malfunzionamento dei freni, come accorgersene
Fra i vari componenti di un auto, sicuramente i freni sono tra le parti fondamentali per garantire la sicurezza, soprattutto per garantire le giuste tempistiche di frenata in caso di pericolo o urgenza, nel tempo gli ingeneri hanno messo a punto dei sistemi di frenata straordinariamente accurati, ma se non viene fatta la corretta manutenzione a poco serve avere i freni migliori del mondo.
Per questo motivo, ci sono alcune caratteristiche da tenere sotto controllo perché sono delle vere e proprie avvisaglie di un possibile pericolo, che può essere addirittura mortale, sicuramente il primo istinto che dovete aguzzare e quello dell’udito, vi potrebbe davvero salvare la vita.
I campanelli d’allarme per i freni a rischio
Tra i diversi segnali che indicano che i freni hanno dei problemi e potrebbero non rispondere correttamente in caso di necessità, il primo è il rumore, se durante la marcia premete sul pedale del freno e sentite uno stridio e un suono metallico potrebbe significare che le pastiglie dei freni sono consumate se non addirittura altri componenti. Ma non solo l’udito, un altro segnale importante è valutare se durante la frenata il mezzo tende a spostarsi a sinistra o destra, se si dovesse verificare questa possibilità allora potrebbe trattarsi di un’irregolarità nel sistema frenante da far controllare immediatamente.
Possiamo fare un primo controllo in autonomia, per esempio valutando se le pastiglie dei freni sono del giusto spessore o quasi piatte, il costo per 4 pastiglie è di circa dai 60 ai 100 Euro a seconda del modello. Un secondo controllo che possiamo fare è quello relativo alle pinze dei freni valutando se sono in condizioni buone per evitare che si possano bloccare, in caso contrario si rivela necessaria la sostituzione e questo ha un costo di circa 200 Euro per la manodopera. Fate quindi molta attenzione a questi segnali perché potrebbero essere un vero salva vita.