Freni dell’auto: se senti questo rumore rischi la vita | Fermati immediatamente e chiama aiuto
Se non si è in regola con le meccaniche del motore della propria macchina, potremmo andare in contro a pesanti sanzioni e anche alla morte.
Quando ci mettiamo alla guida, dobbiamo essere certi di stare al massimo della nostra salute fisica e mentale e, al tempo stesso, che anche la nostra vettura sia in perfetta forma. Il motore dei veicoli è la parte più importante e complicata dell’intera auto e per i meno esperti o i neopatentati lo è ancora di più.
La manutenzione della nostra vettura è molto importante per assicurarci una guida sicura per noi e per gli altri utenti della strada. Uno degli elementi principali che non va mai sottovalutato o ignorato è il sistema frenante. I freni sono meccanismi necessari all’interno della meccanica dei motori della nostra vettura.
Infatti, un sistema frenante difettoso o guasto rende impossibile la circolazione del veicolo. Per evitare grossi guai, è bene fare un controllo periodico di manutenzione per la nostra auto, evitando così spiacevoli conseguenze. Inoltre, dobbiamo stare attenti ad ogni minimo segnale che la nostra auto ci manda.
Infatti, ogni componente, prima di rompersi definitivamente, ci fa capire (tramite suono o odore) che qualcosa non va. Ad esempio, i freni: prima di abbandonarci per sempre, ci mandano dei segnali che noi non possiamo e non dobbiamo assolutamente ignorare o soprassedere. Se lo fate, il danno andrebbe a peggiorare sempre di più e, alla fine, le spese per intervenire saranno esorbitanti (sempre che non succeda qualche incidente spiacevole prima).
Freni guasti: non ignorarli o sono guai seri
Se ignoriamo i segnali che i freni ci mandano per indicare un loro malfunzionamento, i rischi che corriamo sono svariati e di diversa natura. Se temporeggiamo, andando a ripararli proprio quando sono al limite, il prezzo da sostenere sarà esorbitante. Inoltre, se continuiamo a guidare un’auto con i freni malconci, rischiamo anche di perdere la vita o di coinvolgere anche altri utenti della strada.
Non solo: se veniamo fermati dalle forze dell’ordine e scoprono che stiamo guidando una macchina con i freni difettosi, le sanzioni che ci aspettano sono molto salate. La multa è d’obbligo, perché giriamo con un veicolo pericoloso che non garantisce la completa sicurezza al conducente e agli altri. Per poterla guidare, la vettura dev’essere in perfetto stato.
Prevenire è meglio che curare
Per evitare di incappare in spiacevoli situazioni monetarie e sanitarie, è bene fare un controllo al sistema frenante ogni 15 chilometri. Inoltre, ad ogni singolo rumore sinistro o sospetto, malfunzionamento, stridio diverso o peggioramento delle prestazioni del veicolo, che tu sia un esperto di motori o meno, è meglio andare subito da un meccanico per controllare la situazione.
Ogniqualvolta che percepiamo dei rumori particolari, mai sentiti prima, o che notiamo che qualcosa non va nel funzionamento di determinate parti meccaniche, la cosa migliore è recarsi immediatamente da un professionista in materia. Magari, poi, non risulta nulla di pericoloso, ma meglio controllare e non rischiare. Va controllato spesso anche il livello del liquido dei freni, come il logorio delle pastiglie e del pistoncino.