Home » Frizione: se la senti dura, c’è un problema | Meglio non ignorare: rischi di restare a piedi

Frizione: se la senti dura, c’è un problema | Meglio non ignorare: rischi di restare a piedi

Schiacciare frizione
Schiacciare frizione (Depositphotos)-0-100.it

Mentre sei alla guida, alcuni segnali potrebbero essere sentinelle di guasti futuri: non rischiare di rimanere a piedi.

La natura e la conformazione stessa dell’auto, la rendono purtroppo esposta, proprio come qualsiasi altro oggetto o corpo meccanico, agli effetti del tempo e dell’esterno.

Le sue componenti sono inevitabilmente sottoposte all’usura: che sia quella degli anni, che sia quella dei viaggi o quella delle condizioni atmosferiche o più semplicemente quella fisica.

Ecco perché è fondamentale verificare puntualmente le condizioni di salute di ogni parte dell’auto, al fine di guidare un veicolo in tutta sicurezza.

Ci sono componenti più esposte a questo rischio rispetto ad altre, perché magari utilizzate quotidianamente e continuamente.

Non ignorare questi segnali, potresti rimanere a piedi

Quando si è alla guida del veicolo, esse sono sottoposte a uno stress non indifferente. E tra queste componenti, non si può non citare la frizione che nelle auto a trasmissione manuale, ogni giorno lavora instancabilmente. Il suo funzionamento però potrebbe essere compromesso e messo a rischio.

Come accorgersene? Attraverso un più che frequente e comune sintomo, che potrebbe mettere a rischio l’efficienza di un elemento del veicolo così fondamentale. Il conducente potrebbe farci caso proprio mentre è alla guida, visto che rispetto alla normalità l’uso della frizione potrebbe apparire, per così dire, diverso.

Pedale frizione
Pedale frizione (Depositphotos)-0-100.it

Una componente da non sottovalutare, come accorgersene

Stiamo infatti parlando del sintomo dell’indurimento della frizione. Mentre si schiaccia il pedale, lo si potrebbe infatti avvertire come molto duro, molto di più rispetto al solito. Naturalmente si tratta di un problema da non sottovalutare e da prendere subito in considerazione perché la prontezza potrebbe salvare il conducente da un guasto più costoso e magari irrimediabile, oltre che da una guida non confortevole.

Quando il pedale della frizione si indurisce, le ragioni possono essere più di una, a seconda delle quali esistono delle risoluzioni efficaci.Tra le cause più comuni per esempio c’è quella relativa al malfunzionamento del leveraggio oppure essere colpa dell’usura del cavo o di un componente del sistema idraulico, che gestisce il funzionamento della frizione.

A prescindere da quale sia la ragione dell’indurimento del pedale, continuare a viaggiare e a guidare con la frizione in tale stato, per il conducente significa rischiare di finirla definitivamente e di restare a piedi dovunque egli si trovi. Intervenire quanto prima servirà a evitare questa spiacevole situazione.

Ma potrà essere utile anche per evitare di sborsare cifre elevate dal meccanico, visto che in alcuni casi basterà per esempio ingrassare solo il cavo o detergeremo prodotti specifici le parti meccaniche della frizione, senza dover per forza sostituirla, anche se in alcuni casi la frizione completamente usurata è la via più efficace per la risoluzione del problema.