Fumare in auto: arriva il divieto assoluto, multe da svenimento per chi viene beccato
Nuove regole in arrivo per chi fuma le sigarette elettroniche: si vaglia la possibilità di vietare lo svapo anche in auto.
Le sigarette elettroniche hanno acquistato molta popolarità in tutto il mondo negli ultimi anni. Tanti fumatori preferiscono queste sigarette al posto di quelle tradizionali, considerandole una soluzione meno dannosa per la salute.
La sigaretta elettronica permette di inalare vapore, di solito aromatizzato, con quantità di nicotina variabili tra i 6 e i 20mg; ciò significa che, pur essendo meno pericolose delle sigarette classiche, non sono comunque esenti da danni alla salute.
I danni alla salute non riguardano soltanto il fumatore, ma anche chi gli sta intorno: il fumo passivo è comunque dannoso e, anche se c’è meno nicotina, non si possono ignorare i prodotti chimici contenuti nel liquidi usati per “svapare”.
Oggi le sigarette elettroniche possono essere fumate in tutti i luoghi pubblici, come bar, ristoranti, caffè, negozi e centri commerciali, ma è vietata negli uffici pubblici, nelle scuole, negli ospedali e negli uffici amministrativi.
Nuove regole in arrivo
Ci sono molte discussioni ancora in atto su dove usare le sigarette elettroniche: qualcuno vorrebbe abolirle anche nei bar e nei ristoranti al chiuso, perché di fatto il fumo passivo è comunque presente. Ora il governo sta valutando di estendere il divieto di fumare lo svapo anche alla guida, per diverse ragioni.
La più importante è che svapare può distrarre il conducente, esattamente come la sigaretta. Il motivo principale è quindi legato al miglioramento della sicurezza stradale, anche se non è facile capire come attuare il divieto: verranno inseriti dei rivelatori di fumo all’interno dei veicoli? Non si hanno notizie certe in merito. Al momento, ricordiamo, chi guida ha il divieto di fumare le normali sigarette durante la marcia o, se ci sono minorenni o donne in gravidanza nel veicolo, anche quando si è fermi.
Divieto dello svapo in macchina
L’introduzione di un divieto di svapo in auto potrebbe pertanto essere considerata una misura necessaria per tutelare la salute delle persone e migliorare la sicurezza stradale. Tuttavia, permangono alcune preoccupazioni relative all’attuazione di tale divieto. Ad esempio, come potrebbe essere effettuato il controllo del rispetto della legge e come si potrebbe garantire la conformità da parte dei conducenti? È possibile che sia necessario introdurre nuove tecnologie, come sensori di fumo, per rilevare lo svapo all’interno dei veicoli.
Il divieto di svapare in auto, anche se molti storcono il naso, potrebbe ben presto diventare una necessità. Bisognerà però definire quali saranno le sanzioni pecuniarie da pagare e il modo migliore per attuare e controllare in modo efficiente che venga rispettato il divieto.