Fuoriserie 2013: storiche in mostra a Roma

ROMA CAPUT AUTOSTORICAE. FUORISERIE 2013 CONFERMA IL SUO RUOLO DI EVENTO PIU’ IMPORTANTE PER IL CENTRO-SUD D’ITALIA. TANTE AUTO, TANTE INIZIATIVE.

Lo scorso 13 e 14 aprile il Salone Fuoriserie 2013 è andato in scena alla Fiera di Roma. L’evento capitolino, come noto, è il più importante salone per il collezionismo di tutto il centro e sud d’Italia.

Un simile ruolo obbligava a produrre una kermesse che fosse all’altezza delle aspettative del pubblico. E così è stato: scuderie, club, ricambisti, commercianti e restauratori, modellismo e automobilia, compra-vendita tra privati ed extra settore.

Oltre 38.000 mq. espositivi hanno ospitato, complessivamente, oltre 800 auto e moto in esposizione e vendita e una serie di interessanti iniziative.

A Fuoriserie 2013 il Registro Fiat Italiano ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività e colto l’occasione per inaugurare la nuova delegazione di Roma, guidata da Pietro Vecci. Alfa Roma ha festeggiato il primo anno di attività e celebrato  30 anni dell’Alfa 33 e i 50 della Giulia GT. Una ricorrenza che appare ridicola se confrontata con i 60 del Circolo Romano La Manovella (uno dei sodalizi più vecchi d’Italia).

A questi si sono aggiunti il grande spazio prenotato dal Club Passione Rossa Italia e dalla Scuderia Jaguar Storiche che ha reso omaggio, con la mostra Divi e Jaguar a una delle sue auto più iconiche, la leggendaria XK scelta da Clark Gable, Humphrey Bogart ed Elizabeth Taylor.

Un plauso, infine, a una iniziativa ironica ma comunque molto interessante: il concorso d’Eleganza “Povere ma belle”. Le auto partecipanti, fino a 25 anni di età, non possono superare 12.000 euro di valore.

[Photocredit: professionalshots.it]