Furti d’auto in crescita del 22%: presi di mira questi modelli | Se è la tua preoccupati
I furti d’auto sono un vero anatema per gli automobilisti, e i dati lo confermano: il fenomeno è in aumento in Italia.
La paura che la propria auto possa essere rubata è un tormento per qualsiasi automobilista. L’auto è uno strumento vitale per le nostre vite quotidiane, senza contare che in molti finiscono inevitabilmente ad affezionarsi al proprio veicolo, trattandolo con cura e attenzione. Purtroppo per noi però non ci sono buone notizie.
Il fenomeno dei furti d’auto infatti è in crescita in Italia e non di poco. A dircelo è l’indagine condotta da LoJack Italia e CalAmp intitolata Dossier sui furti dei veicoli. I numeri riportati riguardano regioni, tipi di veicoli e modelli e le percentuali che leggiamo non sono affatto rassicuranti.
Dal 2021 al 2022 c’è stato un aumento del 22% nei furti d’auto lungo tutta la penisola. Il numero totale di veicoli rubati è stato 123 mila, con la classifica regionale guidata dalla Campania (24 mila furti), Lazio (15 mila), Puglia (14,951) e Sicilia (12,638). Quest’ultima regione ha registrato un aumento del 37%. A peggiorare questi numeri c’è la statistica sul tasso di recupero, che tocca appena il 40%.
Le auto più rubate sono le Fiat: al primo posto la Panda (11,942), poi 500 (8,698) e Punto (5,444). I Suv più presi di mira sono il Nissan Qashqai, Land Rover Evoque, Hyundai Tucson e Toyota RAV4. I Suv sono molto di moda nel mercato ultimamente e non stupisce che siano quindi anche molto bersagliati dai malintenzionati.
Anche autofurgoni e moto nel mirino dei ladri
Non solo le auto sono ambite dai ladri ma anche autofurgoni e moto. Per quanto riguarda i primi i furti sono aumentati dai 5,628 del 2021 ai 6,620 del 2022 e bersagliano principalmente i Fiat Ducato, Fiat Doblò, Ford Transit, Iveco Daily e Mercedes Sprinter. La Lombardia è la regione più colpita, seguita da Puglia, Lazio e Campania.
Anche i furti di moto sono aumentati dal 2021 al 2022, nello specifico del 17% con 31,138 casi registrati nell’ultimo anno. Anche stavolta la regione più colpita è la Campania con più di 7 mila furti, ma ciò che scende drasticamente è il tasso di recupero, che tocca il 25%. Solo una moto rubata su quattro viene infine recuperata.
Come evitare di subire furti d’auto o moto
I modi per ridurre le probabilità di essere vittima di un furto d’auto sono molteplici ma tutte più o meno conosciute. Ovviamente si consiglia di utilizzare dispositivi di sicurezza validi come antifurto, bloccasterzo e localizzatore satellitare. Alcuni di questi sistemi difenderanno la tua auto, altri ne consentiranno il recupero più agilmente da parte delle forze dell’ordine.
L’altro ovvio consiglio infatti è quello di denunciare prontamente il furto avvenuto ed allarmare la compagnia di assicurazione per la localizzazione del mezzo. Prima la denuncia verrà effettuata e più chance ci saranno di ritrovare il veicolo. Ricordiamo infine le precauzioni necessarie come parcheggiare in luoghi sorvegliati o chiusi (in alternativa preferire strade illuminate e/o frequentate) e non lasciare finestrini aperti o oggetti di valore che possano attirare l’attenzione dei ladri.