Furti d’auto, stanno fregando tutti con una bottiglia | Come salvarsi
Una nuova truffa sta dilagando e molti automobilisti si sono visti fregare l’auto con una bottiglia, devi sapere come salvarti.
I ladri d’auto sono sempre più numerosi e, soprattutto, più scaltri. Le loro tecniche, infatti, diventano ogni giorno più elaborate e precise, mettendo in serie difficoltà le forze dell’ordine che devono trovarli e catturarli. Con l’avanzamento della tecnologia, inoltre, i metodi dei malviventi sono diventanti ancora più invisibili.
Questo perché i ladri possono essere liberi di agire anche a distanza, senza destare sospetti nemmeno nella loro vittima designata. I truffatori puntano alle macchine perché sono facilmente rivendibili al mercato nero, riuscendo anche a guadagnare una discreta somma. Altrimenti, i malintenzionati rubano ciò che trovano dentro e fuggono via in pochi secondi.
Nonostante la tecnologia li aiuti nei loro compiti illegali, i ladri adottano ancora vecchi metodi che, però, non deludono mai. In questo ultimo periodo sta dilagando la “moda” del furto con la bottiglia. Si tratta di utilizzare una semplice bottiglietta di plastica e il proprietario del veicolo preso di mira viene fregato da un semplicissimo oggetto di uso comune.
Dal momento che sappiamo che i ladri sono diventati sempre più furbi e inarrestabili, è bene prestare la massima attenzione quando ci mettiamo al volante e, soprattutto, dobbiamo prendere l’abitudine di perlustrare la nostra auto quando andiamo a riprenderla dopo una sosta più o meno lunga, per verificare che tutto sia come l’abbiamo lasciato.
Fregati da una bottiglietta di plastica
L’ultimo escamotage utilizzato dai ladri per rubare una vettura o il suo contenuto è l’uso di una bottiglia di plastica. I malviventi la incastrano tra il passaruota e la ruota della vettura in maniera tale da far allarmare il guidatore che, non appena si mette in marcia, sente uno strano rumore provenire dalla sua auto.
A quel punto, il conducente scende dall’auto per controllare e, nella fretta, lascia le chiavi appese al quadro. Mentre il proprietario è intento a capire che cosa sia stato quel rumore, il ladro ha tutto il tempo di saltare in auto e portarla via oppure di rubare tutto quello che trova all’interno e di scappare lontano.
Cosa fare se si trova una bottiglia incastrata nella ruota
Per evitare di rimanere fregati da un semplice oggetto e venire derubati praticamente alla luce del giorno, è bene sapere come comportarsi se vi trovate in una situazione del genere. Prima di tutto, quando dovete salire in auto dopo una sosta più o meno lunga, è meglio controllare che la macchina sia nello stato in cui l’avete lasciata.
Quindi, controllate che non ci siano oggetti nuovi intorno ad essa, o incastrati su di essa, e verificate che le ruote siano nella posizione in cui le avete lasciate. Se trovate una bottiglia incastrata nella ruota, chiamate le forze dell’ordine. In questo modo avrete un aiuto valido in più ed eviterete di essere derubati dai ladri in agguato.