Home » Gazprom Swan 60 World Championship: vince Bronenosec

Gazprom Swan 60 World Championship: vince Bronenosec

GIRO DI BOA MAREMMANO. IL GAZPRIM SWAM 60 WORLD CHAMPIONSHIP, EVENTO ORGANIZZATO DAL CLUB NAUTICO SCARLINO IN COLLABORAZIONE CON NAUTOR’S SWAN, LA MARINA DI SCARLINO E BMW, SI E’ DATO APPUNTAMENTO PRESSO LA MARINA DI SCARLINO, PERLA SUL GOLFO DI FOLLINICA DAVANTI ALL’ISOLA D’ELBA.

La flotta Gazprom Swan 60, composta da 6 Swam 60 in rappresentanza di quattro Nazioni (Russia, Italia, Danimarca e Isole Vergini Britanniche), si è data battaglia in una prova costiera che ha visto l’alternarsi di mare “calma piatta” con un vigoroso vento con punte di 25-30 nodi che hanno sicuramente reso la regata più adrenalinica e divertente per gli equipaggi.

Oltre a tutte le prove previste, è stata disputata anche la prima edizione della Natural Parks Regatta, ideata da Leonardo Ferragamo, Presidente della Nautor Swan. Dato il successo, si è deciso di inserirla nel calendario annuale ClubSwan.

Il Campionato del Mondo Swan 60 si è concluso con la vittoria di Bronenosec, barca del commodoro del St. Petersburg Yacht Club e Presidente della classe Swan 60 Vladimir Liubomirov.

Secondo gradino del podio per il danese Vertical Smile del tattico Thomas Schmidt mentre l’italiano Petite Flamme del tattico spagnolo Luis Doreste (campione olimpico, 2 volte medaglia d’oro e prima volta su Petite Flamme) ci è dovuto accontentare del terzo posto.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella magica e suggestiva cornice del Castello di Scarlino.

Il team di Bronenosec, neo campione della classe one design della finlandese Nautor, oltre al timoniere Igor Frolov e al navigatore Mark Lagesse, vantava una folta presenza di velisti italiani: dallo skipper toscano Tommaso Chieffi, al comandante Alberto Innocenti, al randista Enrico Zennaro, al prodiere Corrado Rossignoli per concludere con Luca Albarelli (albero), Massimo Galli (drizze) e Salvatore Pavoni (trimmer).

Il team SGM, oltre a Samuli Salantera, Presidente della Finnish Boating Federation, era composto anche dal figlio di Mr. Salantera, alcuni dipendenti del cantiere di Pietarsaari, in Finlandia e da alcuni giovani soci dello Yacht Club di Turku che ospiterà l’anno prossimo una regata speciale (previste un centinaio di imbarcazioni) per festeggiare il 50esimo anniversario della Nautor’s Swan.

Degna di nota, l’esclusiva cena che, svoltasi giovedì 14 maggio nella tenuta Ornellaia, una delle più importanti aziende vitivinicole del mondo fondata nel 1981, nelle vicinanze del paese di Bolgheri, sul litorale toscano, ha deliziato i palati e stimolato l’olfatto degli armatori.

Photo Credit: Studio Borlenghi