Nonostante la già procace Camaro ZL1 e l’ancora più possente Camaro Z/28, prodottasi recentemente in uno staordinario tempo di 7.37 al Nurburgring, il tuner tedesco Geiger Cars, specialista in auto americane, storicamente legato alla preparazione dell’Hummer, sentiva il bisogno della “Camaro perfetta”.
Da questo sogno è nato il progetto Geiger Camaro LS9, una complessa operazione di preparazione che trasforma una Camaro ZL1 di serie nella versione che, secondo Geiger, gli appassionati di questo modello hanno sempre sognato.
Il modello nato lungo le curve del Nurburgring, monta un grandioso motore 8 cilindri 6.2 pompato fino a 580 cavalli. Il kit sviluppato da Geiger mette “pesantemente” le mani nel motore:
– compressore volumetrico con intercooler
– nuovi pistoni forgiati
– teste cilindri ottimizzate
– nuovi alberi a camme
– nuovo albero motore
Il motore, trasformato di fatto in una unità LS9 (quella che equipaggia la Chevrolet Corvette ZR1, la più feroce avversaria “ufficiale” della Ferrari 599 GTB), che in questo caso produce 780 cavalli e 984 NM di coppia massima.
Geiger installa anche un nuovo set di sospensioni sportive KW, totalmente regolabili, barra antirollio posteriore maggiorata, ruote da 19″ anteriori e 20″ posteriori con gomme, da rispettivamente, 285 mm di battistrada davanti e 335 dietro.
La preparazione è completata da un nuovo impianto freni, scarico sportivo e alcune modifiche estetiche che rendono “adeguata” la presenza scenica della Super-Camaro LS9.
La Geiger Cars Chevrolet Camaro LS9 vola sullo 0-100 in 3″7 e si spiinge fino a 338 km/h. Per ottenere una LS9, al prezzo di oltre 60.000 euro per una Camaro ZL1 bisogna aggiungerne altri 138.000.