Home » Speciale Salone di Ginevra 2015 – Lo stand MORGAN

Speciale Salone di Ginevra 2015 – Lo stand MORGAN

L’IMMORTALE. LA MORGAN AERO 8 ARRIVA A GINEVRA 2015 ALLA SUA QUINTA GENERAZIONE (FINO A OGGI NE SONO STATE PRODOTTE OLTRE 1.250). DISPONIBILE SOLO CON CARROZZERIA CABRIOLET E’ STATA MIGLIORATA UN PO’ DAPPERTUTTO. MONTA UN 8 CILINDRI BMW DI 4,8 LITRI CON 367 CV. DISPONIBILE CON CAMBIO MECCANICO O AUTOMATICO.

Morgan presenta al Salone dell’Auto di Ginevra la quinta generazione della Aero 8, disponibile con carrozzeria Cabriolet e, eventualmente, un hard-top che la trasforma in coupé. La Neoclassica sportiva britannica è stata presentata nel lontano 2000 cercando di coniugare al meglio tutto il meglio di una lunga tradizione automobilistica dai connotati semi-artigianali con una meccanica ultramoderna e affidabile. Dopo oltre 1.250 esemplari prodotti, è giunto il momento di presentare una nuova evoluzione, tecnicamente migliorata nel computo del telaio, delle sospensioni e dell’aerodinamica.

Mentre la vista frontale resta sostanzialmente invariata, il nuovo modello presenta un diverso trattamento del posteriore, disegnato in modo da formare un volume ancora più definito. All’interno si segnala la nuova plancia e un nuovo, più potente, climatizzatore. Naturalmente il catalogo accessori prevede una vastissima gamma di opzioni, colori e materiali per confezionare al meglio il proprio esemplare.

La nuova Morgan Aero 8, realizzata su una scocca in alluminio – più rigida rispetto a prima – è equipaggiata con un powertrain di origine BMW: si tratta di un’unità 8 cilindri a V da 4,8 litri, che fornisce 367 Cv e 490 Nm. Il peso dichiarato è inferiore a 1.200 kg.

La trasmissione, manuale o automatica, determina prestazioni leggermente differenti: con cambio meccanico lo 0-100 avviene in 4″5 dichiarati e la velocità massima è di 273 km/h, con un consumo medio di 12,1 l/100 km. Con cambio automatico il tempo in accelerazione resta lo stesso ma la punta massima scende a 249 km/h (12,1 l/100 km).

Di serie ci sono ABS, EBD e differenziale a slittamento limitato.

Speciale-Ginevra-2015-0-100_small

Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015