La Nissan Sway è una sfida per il marchio giapponese. Con questa nuova proposta intende valutare la risposta del pubblico a uno stile di rottura con il suo linguaggio stilistico attuale. Se a Ginevra la Sway raccogliesse adeguati consensi, potrebbe essere questo il volto delle future vetture compatte Nissan.
La Sway è lunga 401 cm, larga 178, alta 138,5 e con un passo di 257 cm. Nissan identifica quattro temi portanti del design: calandra anteriore a V, tetto “sospeso” (Nissan ha eliminato il montante B), fari posteriori a “boomerang” e montante C con un particolare andamento discendente. Si tratta di temi già introdotti su vetture Nissan, sia concept, sia produzione, in particolare sulla Murano.
Funzionalità ed essenzialità caratterizzano anche gli interni: ci sono alcuni elementi del telaio a vista e la strumentazione di fronte al pilota è composta da soli 2 strumenti. Tutte le informazioni necessarie sono prodotte da uno schermo trapezoidale al centro della plancia.
Sullo stand Nissan, la famiglia NISMO esplode in tutta la sua forza e carica emozionale: il costruttore presenta congiuntamente i model year 2015 di Juke Nismo RS da 218 Cv, GT-R Nismo (600 Cv e un nuovo pacchetto aerodinamico) e 370 Z Nismo da 344 Cv. Con loro, la regina assoluta, la GT-R LM Nismo. La rivoluzionaria auto da corsa giapponese, con motore e trazione anteriore, parteciperà al World Endurance Championship 2015 e alla 24 Ore di Le Mans dove andrà a scontrarsi con Audi, Toyota e Porsche nella classe LMP1.
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015 |