Speciale Salone di Ginevra 2015 – lo stand PORSCHE
COME ROVINARE LA VITA ALLE PERSONE! SULLO STAND PORSCHE DEBUTTANO DUE MODELLI AL LIMITE DELLA LIBIDINE SPORTIVA: 991 GT3 RS (MOTORE POSTERIORE A SBALZO, CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE) E CAYMAN GT4 (MOTORE CENTRALE, CAMBIO MECCANICO). E’ PUR VERO CHE UNA COSTA QUASI IL DOPPIO DELL’ALTRA QUINDI APPARTENGONO A TARGET DI CLIENTE DIFFERENTE MA IL DUBBIO E’ AMLETICO. NOI NON ABBIAMO PREFERENZE: LE SCEGLIAMO ENTRAMBE! PRIMA EUROPEA, INFINE, PER LA 911 – 991 TARGA 4 GTS.
Lo stand Porsche del salone di Ginevra riserva una sorpresa doppia ai visitatori. Il brand di Stoccarda, che da qualche anno declina il concetto di “sportività” nel settore dei SUV grandi (con la Cayenne), dei SUV medi (con la Macan) e delle berline 4 porte (con la Panamera), alza prepotentemente il tono sull’aspetto più puro di questo elevato valore automobilistico.
Del resto sono stati gli inizi del costruttore di Stoccarda: auto sportive e da corsa. Così il costruttore di Stoccarda presenta “in stereo” a Ginevra 2015 il suo inno alla sportività: Porsche Cayman GT4 e Porsche 991 GT3 RS.
La Cayman GT4 è l’apoteosi della coupé a motore centrale. Concetto primigenio del marchio Porsche (la 356 n.1 del ’48 aveva il motore dislocato posteriormente “dentro” il passo), il motore centrale ha sempre fatto parte della sua storia, per di più sulle auto da corsa: 550 RS, 718 RSK, RS60, RS61, 904, 906, 908, 909, 910, 917, 936, 956, 962. Sulla Cayman il motore 9A1 da 3,8 litri della 911 Carrera viene “tarato” a 385 Cv per uno 0-100 in 4″4 e 285 km/h).
La 911 GT3 RS è il tuo stato d’animo il lunedì mattina ma con il segno “+”. Esteticamente ancora più estrema, pesa 10 kg in meno e ha 25 Cv. il boxer portato a 4 litri produce un fantastico 3″3 sullo 0-100.
lo stand Porsche ricco di macchine e affollato come Piazza San Marco a Venezia il martedì Grasso di carnevale, propone anche la 991 Targa 4 GTS, la declinazione sportiva della nuova coupé con tetto rigido asportabile (elettricamente!).
Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2015 |