Girard-Perregaux Place Girardet

ONE-OF A KIND (DIAL). 225 ANNI DI STORIA E 225 SEGNATEMPO UNICI. IL QUADRANTE DI CIASCUN MODELLO, FACENTE PARTE DELLA COLLEZIONE GIRARD-PERREGAUX PLACE GAIRDET, PRESENTA DECORAZIONI UNICHE, UNA TARGHETTA IN ORO CON INCISO L’ANNO TRA IL 1791, L’ANNO DELLA FONDAZIONE, E IL 2016 E IL PONTE D’ORO, CARATTERISTICA PRINCIPE DELLA MANIFATTURA, CHE SORVOLA IL BILANCIERE MICROVAR.

La collezione Girard-Perregaux Place Girardet rende omaggio alla storia della Manifattura e alle sue “conquiste” a partire dal 1791.

La serie esclusiva, composta da 225 segnatempo unici, racconta i momenti salienti della sua storia lunga 225 anni. Tra questi: l’anno 1889 con la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi per il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro, il 1966 con la presentazione del Gyromatic HF, il primo movimento ad alta frequenza con 36’000 alternanze/ora, il 2008 con l’innovativo Scappamento Costante progettato secondo il principio  dell’archeggio, mai applicato prima in orologeria e il 2009 con la presentazione del Microvar, il suo nuovo bilanciere a inerzia variabile provvisto di sei viti e di due pesi posizionati sul bordo.

Questa serie propone quadranti differenti l’uno dall’altro partendo dalle decorazioni (guillochées grain d’orge, fond de panier, satinate o sabbiate), allo stile degli indici che, a seconda del periodo, presentano stili differenti, fino alla scala dei minuti.

Ogni display, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, riporta a ore 9 una targhetta in oro che, fissata direttamente al movimento, riporta inciso l’anno tra il 1791 e il 2016.

Come sulle future creazioni di Girard-Perregaux, è visibile a ore 12 il nuovo logo GP che riporta l’anno 1791.

Una citazione al centro dell’orologio ricorda invece un avvenimento importante legato all’anno riportato. Per esempio, nel 1808 con un quadrante taupe e un “guillochage flamboyant” si celebra la 5a Sinfonia di Beethoven. mentre il modello del 1963, con un quadrante blu sabbiato, racconta il viaggio della prima donna nello spazio.

I volti dei modelli della collezione riprendono il Ponte d’Oro della Manifattura che, qui collocato al 6, si estende, per la prima volta grazie al nuovo calibro automatico in-house GP01800-005al di sopra delle oscillazioni del bilanciere Microvar a inerzia variabile offrendo un’animazione inusuale.

Il nuovo calibro, composto da 194 componenti, è decorato a Côtes de Genève, con perlage su platina e ponti e soleillage sulla massa oscillante. Un’aquila, simbolo di Girard-Perregaux dal 1897, così come la menzione dell’edizione speciale dell’anniversario, sono incise sul movimento.

Il meccanismo, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro e alloggiato in una cassa in oro rosa (41 mm x 10,89 mm), offre le funzioni di ore, minuti e secondi centrali. Assicura una riserva di carica di 54 ore.

L’orologio, impermeabile fino a 30 metri, è assicurato al polso con un cinturino in pelle di alligatore di colore nero con impunture tono su tono. La fibbia pieghevole è in oro rosa.

Prezzo29.600 CHF.