Quando si parla di ore del mondo, inventate dal francese Louis Cottier, ci si riferisce tendenzialmente a segnatempo con l’indicazione dei 24 fusi orari. Il Glashütte Original Senator Cosmopolite va oltre l’immaginazione e sfoggia ben 37 ore del mondo (fusi di frazioni d’ora) con ora legale di cui: 24 zone con scarto di un’ora indicate nella finestrella DST (ora legale) o STD (ora solare) alle 8 con codice IATA nero, 10 città con una differenza di 30 minuti rispetto al GMT visibili in blu e 3 località indicate in rosso che si discostano dal meridiano di Greenwich di un 1/4 d’ora o 3/4 d’ora.
Se si viaggia verso Est (in avanti rispetto l’ora del luogo dove ci si trova) bisogna girare la corona alle 4 in senso orario fintanto che il codice IATA che rappresenta la propria destinazione comparirà nella corretta finestrella DST o STD. Se, al contrario, si dovesse andare verso Ovest (a ritroso rispetto l’ora in corso dove ci si trova) bisognerà girare la corona in senso anti-orario.
Questo meccanismo meccanico a carica automatica, che presenta una platina a 3/4 e una massa oscillante con microrotore decentrato con il logo a “doppia G”, è custodito in una cassa in oro rosso o bianco 18kt di 44 mm di diametro.
L’autonomia di marcia è di 72 ore e viene riportata dall’indicatore della riserva di carica visibile a ore 12 dove si legge anche l’ora locale.
Il quadrante laccato bianco presenta numeri romani, cifre arabe e minuteria a chemin de fer; il tutto inciso al laser e colorato di nero con processo galvanico.
A ore 9 si può osservare l’indicatore AM/PM rappresentato da un disco che alterna un cielo stellato a un sole luminoso.
La Gran Data a scatto rapido, tipica della Manifattura sassone, si trova a ore 4. Se l’orario del luogo di destinazione dovesse comportare il cambio data, la Data Panoramica cambierà di conseguenza.
Il cinturino abbinato è in pelle di alligatore della Louisiana, nero opaco o blu, con fibbia deployante in oro rosso o bianco.
PREZZO
Con cassa in oro rosso (Ref. 1-89-02-01-05-30): 37.500 euro
Con cassa in oro bianco (Ref. 1-89-02-01-04-30): 39.000 euro.