Per la realizzazione dei movimenti più complessi e ricchi di complicazioni, Richard Mille si affida all’esperienza e all’altissima specializzazione degli artigiani di APR&P (Audemars Piguet Renaud & Papi) di Le Locle.
Qui un gruppo di tecnici si occupa della creazione dei movimenti più prestigiosi (specialmente quelli dotati di tourbillon) che equipaggiano i modelli più sofisticati della gamma Richard Mille.
Un team di tecnici dotati di un’esperienza e una competenza assolutamente speciali, veri fuoriclasse della tecnica orologiera, assemblano con pazienza le meccaniche più complesse degli esemplari dell’alto di gamma del catalogo Richard Mille.
Poiché è “plausibile” che un tourbillon si sposi con un cronografo rattrappante o un calendario annuale (gli orologi Richard Mille presentano solo il meglio della tecnica con le funzioni più “sportive”. Per questo non si troverà mai un ripetizione minuti della Richard Mille) la professionalità richiesta va oltre ogni ragionevole comprensione.
Ciò perché un orologio Richard Mille deve essere in grado di superare test di robustezza, affidabilità e tenuta agli “shock” non paragonabile con gli standard di un orologio attuale, pur di fascia alta di prezzo.
Attraversare questi laboratori significa entrare nel mondo dell’infinitamente piccolo e indefinitamente indispensabile alla creazione di un movimento dotato di precisione estrema, con pochissima tolleranza nell’ambito degli scarti quotidiani.
Centinaia di piccoli componenti vengono mirabilmente messi insieme a formare complicazioni che anche uno sguardo attento non riesce a valutare completamente. Si può solo prendere coscienza della complessità di un orologio Richard Mille ammirando questo templi della tecnica orologiera: luoghi di silenzio, quasi di meditazione e preghiera.
Gli Speciali di 0-100.it: RICHARD MILLE |