Per la produzione delle casse dei suoi orologi, Richard Mille sfrutta le competenze della Pro Art.
Vengono utilizzati i materiali più preziosi e hightech del settore (titanio, oro, platino, nanotubi di carbonio); ma mai sarà possibile che un Richard Mille sia prodotto attorno a una cassa in acciaio.
Innanzitutto per una questione di opportunità. Il suo utilizzo nelle corse automobilistiche, ispirazione per ogni orologio Richard Mille, è sempre più minoritario in favore di metalli più leggeri. In secondo luogo è un materiale caratterizzato da un’elevata durezza e, per questo, molto difficile da lavorare.
Ed è esattamente la lavorazione la variabile più importante nella determinazione del prezzo di un orologio di grande prestigio. Non è, infatti, determinante il materiale utilizzato quanto le fasi di lavorazione che permettono, dal materiale grezzo, di ottenere una cassa pronta per l’assemblaggio.
Il funzionamento dei macchinari che effettuano il taglio o la fresatura lavorano, in alcuni casi, per porzioni di millimetri, obbligando a una continua opera di calibrazione per rendere la qualità dei pezzi ottenuti vicina alla perfezione.
Gli Speciali di 0-100.it: RICHARD MILLE |