Cos’è più emozionante di un’auto da corsa moderna? Semplice: un’auto da corsa storica! Il la categoria delle storiche in pista è molto seguita in Europa e può contare sull’attivo impegno di appassionate menti organizzatrici che con grande impegno organizzano manifestazioni di grande spessore. Anzi: in alcuni casi si organizzano veri e propri campionati Europei con automobili da corsa del passato, come la Classic Endurance Racing o la Group C Racing
La competizione che oppone una decisa concorrenza alla Le Mans Classic (ma quest’ultima si svolge ogni due anni) non ha certo un minore fascino e successo di pubblico e di partecipazione. Nel suo terzo anno di vita, la manifestazione organizzata da Patrick Peter ha raggiunto la maturità e tutto il successo che garantisce la presenza di partner importanti.
Da quest’anno, infatti, il marchio di orologeria Richard Mille è main sponsor della manifestazione. Per l’occasione, il marchio franco svizzero (fondato da Richard Mille, imprenditore e grande appassionato e collezionista di auto da corsa, possessore di una Lola T70) di alta orologeria ha realizzato per la manifestazione un modello speciale prodotto in serie limitata.
Si tratta del cronografo meccanico RM011 FM, un modello speciale caratterizzato dalla presenza dei colori ufficiali della SPA Classic (il blu e il rosso) ed equipaggiato con alcune funzioni peculiari che ne fanno un oggetto esclusivo: cronografo con funzione “flyback”, conto alla rovescia meccanico e calendario annuale).
Speciale SPA-CLASSIC 2013: Richard Mille RM 011 FM 2013 |
La Spa Classic realizza un perfetto equilibrio con la Le Mans Classic. Se, infatti, la classica francese ospita anche le auto ante-guerra, la due giorni di corse sulla pista di Spa – Francorchamps apre le iscrizioni anche ai prototipi di Gruppo C.
Piloti, scuderie, squadre di meccanici al massimo grado della professionalità e sponsor (mancano solo i team “originali” delle Case Madri!) creano un’atmosfera degna di un vero appuntamento ufficiale dove la parola d’ordine, sicuramente per buona parte di meccanici e piloti, è vincere!
Lungo le curve del circuito delle Ardenne, infatti, le vetture della Spa Classic danno vita a straordinari duelli, eco di epiche battaglie che qui si sono disputate in un lontano passato quando correvano ufficialmente. Le macchine, dalle piccole Lotus 11 di fine Anni 50 alle Porsche 962 degli Anni 80, si presentano in pista con tutti (ma probabilmente anche di più!) i cavalli dei loro motori, pronte per esprimersi in pista al meglio ed essere condotte al limite.
Oltre alle classiche serie dell’evento (Classic Endurance Racing, Trofeo Nastro Rosso, Sixties’ Endurance, Group C e Historic Formula 2), l’edizione 2013 ha ospitato due novità che, si spera, diventeranno una vera e propria categoria con un loro campionato europeo: la serie Turismo e un raggruppamento interamente dedicato, nell’anno dei 50 anni, alla Porsche 911.