Gli Speciali di 0-100.it – Vacheron Constantin
LA CATTEDRALE DEL TEMPO. UN PERCORSO EMOZIONALE TRA CALENDARI PERPETUI, CRONOGRAFI, FASI LUNARI, ORE SALTANTI, TOURBILLON E RIPETIZIONE MINUTI. UN APPASSIONANTE VIAGGIO TRA GINEVRA E LA VALLEE’ DE JOUX ALLA SCOPERTA DELL’ECCELLENZA DI VACHERON CONSTANTIN, LA PIU’ ANTICA MANIFATTURA DI OROLOGI MECCANICI AL MONDO CHE NON HA MAI INTERROTTO LA PRODUZIONE (DAL 1755).
Al giorno d’oggi anche l’orologio meccanico più prestigioso, pur prodotto con metodi di produzione artigianali e frutto di una ricerca tecnica molto complessa, in molti casi nasce da processi di produzione con una forte connotazione industriale. Molti mercati, affamati oltre ogni ragionevole comprensione, generano una domanda “esagerata”, che costringe a rivedere i ritmi e le modalità di produzione; con negative conseguenze sulla qualità finale.
Ciò che fa la differenza e rende davvero esclusivo un marchio è il desiderio e la capacità di rendere reali i desideri anche del cliente più esigente, avendo come obiettivo, innanzitutto, il rispetto della tradizione e la ricerca della massima qualità.
Sono clienti che non si accontentano di un armonico tourbillon o di una seppur complicata ripetizione minuti ma che desiderano un esemplare fatto su misura, unico e irripetibile, sul quale mani esperte e appassionate hanno lavorato per ore come 100 – 200 anni or sono, utilizzando anche macchinari apparentemente vetusti e obsoleti.
Sono appassionati esigenti oltre ogni limite, cultori di orologeria meccanica che possono permettersi di desiderare la riproduzione sul quadrante di un quadro d’autore come le romantiche Ballerine di Edgar Degas in smalto grand feu oppure una grande armoniosa suoneria che si anima solo in una data precisa dell’anno se non addirittura una grande complicazione ancora mai realizzata.
0-100.it ha avuto l’esclusivo privilegio di visitare la Manifattura Vacheron Constantin, il decano dei marchi di orologeria meccanica, azienda che produce ininterrottamente dal lontano 1755, luogo mistico, tempio dell’orologeria meccanica, baluardo del rispetto delle tradizioni orologiere più antiche.
Vacheron Constantin: Ginevra, una boutique-museo | |
Vacheron Constantin: La Manifattura di Les Brassus | |
Vacheron Constantin: Ginevra Plan-des-Ouates |