Home » Gomme auto: come risparmiare un patrimonio senza farsi fregare | Trucchi segreti

Gomme auto: come risparmiare un patrimonio senza farsi fregare | Trucchi segreti

Gomme auto
Qualche trucco per risparmiare sulle gomme auto

Le gomme auto possono rappresentare una spesa ingente per gli automobilisti, ma esistono alcuni trucchi per pagare meno.

Effettuare la manutenzione delle gomme auto è fondamentale per evitare incidenti. Di certo non è proprio economico, ma quando si usurano o si bucano è indispensabile cambiarle o ripararle per evitare danni peggiori.

Se viaggiate con gomme troppo consumate diventate un pericolo sia per voi che per gli altri: i pneumatici usurati non tengono bene la strada, soprattutto nelle curve e quando il terreno è bagnato o sdrucciolevole. Lo stesso codice della strada impone dei limiti per l’usura delle gomme: se il battistrada è inferiore agli 1,6mm, sono da cambiare.

Chi non rispetta questa legge deve pagare delle multe anche molto salate, che partono da 85 euro e arrivano fino ai 388 euro, in base all’usura. L’aspetto economico però, ricordiamo, è secondario: ne va soprattutto della sicurezza, vostra e altrui. 

Purtroppo quando c’è qualche problema alle gomme gli automobilisti impallidiscono perché si possono spendere cifre enormi, soprattutto se vanno sostituite tutte e quattro; per questo spesso si tende a ignorare il problema, senza preoccuparsi delle conseguenze più gravi. Esistono però dei modi per risparmiare che non tutti conoscono.

Qualche trucco per risparmiare sulle gomme auto

Un trucco a cui pochi danno peso consiste nell’acquistare gomme usate. Potrebbe sembrare un controsenso, visto che l’uso degli pneumatici ne comporta l’usura, ma ci sono dei centri specializzati che si occupano di ricostruire gomme. Un po’ come i cellulari usati, le gomme vengono sottoposte a un intervento di recupero per renderle di nuovo utilizzabili.

Chiaramente sono gomme che in partenza non erano eccessivamente usurate: quelle irrecuperabili vengono gettate via. Se avete un po’ di spese in vista, potreste risparmiare un po’ sulle gomme con questo trucchetto. Un altro, forse ovvio, è quello di acquistare gli pneumatici online, approfittando delle offerte. In entrambi i casi affidatevi sempre a centri riconosciuti e validi.

Gomme auto
Come risparmiare sugli pneumatici

Non sprecate i vostri soldi

Una cosa molto importante che spesso si dà per scontata è affidarsi a un gommista di fiducia. Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere gommisti tra gli amici, ma potete chiedere a qualche parente o conoscente se può indirizzarvi verso qualche nome di cui si fidano e che fanno prezzi in linea col mercato. A volte, come in tutti i settori, qualcuno se ne approfitta e alza i prezzi con chi è meno esperto.

Infine, è conveniente acquistare gomme quattro stagioni per evitare di doverle cambiare a ogni cambio stagione. Questa soluzione è adatta per chi vive in città o paesi ben collegati e non fa tratti troppo lunghi; i viaggiatori incalliti possono valutare di scegliere gomme più specifiche in base alle esigenze, e per loro è più conveniente cambiarle d’estate e d’inverno.