Gomme auto, l’errore che fanno tutti: ecco perché consumi più benzina | Segreto del noto pilota
Il consumo di benzina è dovuto a vari fattori e uno di questi è l’errore banale che fanno tutti, ma il noto pilota ha svelato il segreto.
In questi ultimi tempi, l’inflazione ha colpito ogni aspetto delle nostre vite, andando a toccare anche quello relativo al mondo dei motori. Chi possiede un veicolo, infatti, ha notato come il costo di ogni sua relativa spesa (che sia di manutenzione o di documentazione) sia aumentato a dismisura. Mantenere un veicolo è sempre più complicato e ognuno di noi cerca qualunque soluzione per risparmiare qualche euro.
Tra le spese più influenti sul budget di un proprietario di mezzo a motore è il costo del carburante. Proprio in questi ultimi mesi, il prezzo della benzina è salito vorticosamente ed è difficile che tutti si possano permettere di fare il pieno alla propria auto tanto assiduamente come qualche decennio fa.
Per questo motivo, si cerca sempre un qualche tipo di escamotage (purché legale) per riuscire a risparmiare quanto più carburante possibile e, di conseguenze, qualche euro in più. Ci sono diversi trucchetti per evitare di sprecare carburante in eccesso: avere sempre una guida costante, evitando di accelerare e frenare bruscamente, cercare benzinai economici grazie ad alcune app e un ultimo suggerimento da parte di un pilota esperto.
La maggior parte dei guidatori commette questo errore che, all’apparenza, può sembrare banale ma che, invece, va ad influire parecchio sull’efficienza del mezzo e sul consumo del carburante. Si tratta di uno sbaglio facile da fare, perché non ci si fa molto caso. Tuttavia, se si conoscesse il trucchetto del pilota, si potrebbe risparmiare un’ingente quantità di carburante.
Il trucco per risparmiare carburante
La soluzione per evitare di consumare troppa benzina durante la marcia risiede nelle gomme dell’auto. Gli pneumatici sono una parte essenziale della vettura e bisogna sceglierli con attenzione e prendersene molta cura. Ci sono anche delle regole ben precise che riguardano le gomme della macchina.
In due occasioni ben precise dell’anno, ogni guidatore sa bene che deve cambiare le gomme in base alla stagione e far montare o quelle estive (dal 15 aprile al 15 novembre) o quelle invernali (dal 15 novembre al 15 aprile). L’unico caso in cui non si deve effettuare tale cambio è se si possiedono gli pneumatici 4 stagioni, ovvero quelli adatti in ogni momento dell’anno.
È tutta una questione di pressione
Oltre alle ben note regole relative agli pneumatici, è utile conoscere anche il trucchetto dell’esperto per quanto riguarda la possibilità di risparmiare carburante con le giuste gomme. In particolare, il trucco riguarda la pressione con la quale vengono gonfiati gli pneumatici. In base ad essa, è possibile risparmiare qualcosa.
L’unità di misura per il gonfiaggio delle gomme è il bar e per avere pneumatici perfettamente gonfi il valore deve essere compreso tra 2.0 e 3.0 bar per le gomme estive. Invece, per quanto riguarda quelle invernali la pressione dev’essere maggiore di 0.2. Se la pressione è corretta, si ha un maggiore controllo sul mezzo e si risparmia sul consumo di carburante (dato che l’auto fa meno fatica a muoversi con pneumatici correttamente gonfiati).