Gomme e caldo: multe da capogiro per chi non rispetta l’obbligo | Controllo immediato
Nel controllare le gomme dovete fare molta attenzione a mantenere una certa pressione, soprattutto con questo caldo, pena multe salatissime.
Il caldo e l’estate sono sinonimo di vacanza e di viaggi. Molti italiani opteranno ancora una volta per la macchina, sia per comodità sia per raggiungere posti non serviti dai mezzi pubblici.
Prima di partire per il viaggio è fondamentale far controllare l’automobile e assicurarsi che sia tutto a posto. Molti però si dimenticano un particolare molto importante: la pressione degli pneumatici.
Come ogni anno, col caldo le gomme si sgonfiano e perdono pressione. Quest’anno c’è anche l’aggravante del tempo instabile e i continui sbalzi di temperatura che non hanno fatto altro che aggravare la situazione. Secondo Assogomme e Polstrada, più della metà degli italiani sta viaggiando con gomme sgonfie.
L’avviso ovviamente non vale solo per i vacanzieri, ma anche e soprattutto per chi usa l’auto per andare a lavorare e si sposta quotidianamente. Le gomme sgonfie, oltre a rovinarsi più velocemente, rappresentano un pericolo per sé e per gli altri, quindi è importante farle controllare il prima possibile.
Pericolo caldo per le gomme
Il caldo e gli shock termici non fanno bene agli pneumatici che vanno controllati il prima possibile dopo i periodi di instabilità metereologica. Molti italiani non sono a conoscenza di questo problema, e chi invece lo sa magari non ha voglia o tempo di andare a controllare la pressione delle gomme, lasciandole così sgonfie.
Il problema è che le gomme a basso gonfiaggio si usurano più velocemente e si surriscaldano. Il rischio è che si rovinino in maniera irrimediabile e a quel punto non si può fare altro che cambiarle, sborsando somme molto elevate. Le gomme vanno mantenute sempre entro un certo range di pressione, come indicato sul libretto di manutenzione dell’auto, sull’etichetta dentro lo sportello e nello sportellino del serbatoio. Se avete dubbi sulla pressione potete comunque sempre rivolgervi al gommista di fiducia.
La giusta pressione
Secondo le indicazioni del Codice della Strada, il livello di pressione ottimale delle gomme va tra dai 2.0 ai 3.0 bar, e aumenta di 0.2 nel periodo invernale. Questi riportati sono valori medi e potrebbero differire in base al modello dell’auto, ma indicativamente la pressione giusta rispecchia quei valori.
Chi va in giro con gomme sgonfie rischia delle multe molto salate. Al momento le cifre previste partono dai 422 e arrivano fino ai 1695 euro; sono cifre davvero enormi che servono però a sottolineare l’importanza della manutenzione delle gomme. In alcuni casi può scattare anche il ritiro del libretto di circolazione. Il consiglio è di far controllare la pressione delle gomme una volta al mese: ci vogliono 5 minuti e spesso i gommisti non fanno nemmeno pagare l’intervento.