La famiglia reale del Qatar, gli Al-Thani, è nota soprattutto per le stramberie di alcuni dei suoi esponenti.
Abdulrahman, Nasser e Abdulla, probabilmente tre fratelli o tre cugini, sono riconoscibilissimi tutte le volte che sono al volante di una delle loro auto (una Lamborghini Murcielago LP670 SV, una Koenigsegg CCX-R o una Ferrari 599 GTB): ogni esemplare della loro collezione è verniciato in azzurro turchese (ma si dice che gironzolasse per Londra con una Mercedes G55 color porpora)
Una delle loro più mirabolanti idee fu di farsi commissionare una Pagani Zonda Uno (forse telaio 76103), naturalmente in vernice color turchese.
Questo esemplare unico ha una storia interessante. Si tratta della Zonda F Roadster No. 16/25, semidistrutta al 75% in un incidente avvenuto in Qatar. Rispedita alla Pagani Automobili, nell’estate del 2010 è stata rigenerata e trasformata in Zonda Uno modificando la scocca.
Si caratterizzava per rinforzi di carbo-titanio alla monoscocca in fibra di carbonio. Aveva, inoltre il cambio sequenziale a 6 marce della Zonda Cinque, l’air-scoop posteriore della Zonda R.
Dopo essere stata completata, la Zonda Uno non è mai stata ritirata dal suo proprietario. Secondo le notizie apparse in un forum, sarebbe rimasta presso la factory di San Cesario sul Panaro per diversi mesi per essere venduta, nei primi mesi del 2012, in Azerbaijan (la leggenda più banale vuole che fosse stata acquistata da un ignoto signore per regalarla al figlio).
La Zonda Uno avrebbe, attualmente, un nuovo proprietario. L’ultima destinazione conosciuta sembra la Cina (oppure Hong Kong). Il nuovo proprietario l’avrebbe riportata nuovamente alla Pagani Automobili per alcune modifiche, tra cui l’applicazione di una serigrafia con la bandiera italiana.
[fonte: Forum Pagani Zonda.net]