Home » Grande ritorno della storica Temperino: l’elettrica a due posti con 200 Km di autonomia | Quanto costa e quando è possibile ordinarla

Grande ritorno della storica Temperino: l’elettrica a due posti con 200 Km di autonomia | Quanto costa e quando è possibile ordinarla

Temperino modello storico
Temperino modello storico (Fonte: Facebook@Temperino)-0-100.it

Il passato sembra essere di grande ispirazione anche per il futuro: modelli storici che ritornano in chiave moderna e elettrica sulle strade.

L’evoluzione cui il mondo dell’auto ha assistito in questi ultimi decenni è stata davvero impressionante e non si sa quanto ancora il futuro possa riservare.

Di certo l‘innovazione a bordo dei veicoli ha il compito di offrire quanta più sicurezza e quanto più comfort di viaggio ai conducenti.

Non solo, anche bellezza estetica, facilità di guida, soprattutto nell’ambiente particolarmente ostico della città, performance e ultimo ma non meno importante, emissioni controllate.

Ma il futuro spesso pesca le sue carte da un passato, che nonostante tutto, è sempre una grande enciclopedia d’ispirazione, per forme e caratteristiche.

Un grande ritorno ma in chiave moderna e elettrica

E possiamo davvero affermare ciò che a volte sembra essere vero e cioè che a volte ritornano, fanno giri immensi, ma poi ritornano. Questo vale anche in campo automobilistico e la riprova è la ricomparsa sulle scene di modelli storici e di altrettanti marchi che risuonano come leggende, non tanto per i più giovani che magari non hanno avuto modo di conoscerli, ma per un’intera generazione.

In questo caso, bisogna fare un grande salto indietro nel tempo, ai primi del Novecento, quando i fratelli Temperino, al loro rientro dagli Stati Uniti in patria italiana, in quel di Villa Sacra, a Borgiallo, aprirono la loro officina, dove addirittura iniziarono a produrre auto, sotto il nome di Società Anonima Vetturette Temperino. Anche se la vita aziendale fu breve, indimenticabile fu la loro 8/10 HP.

Futura Temperino 2025
Futura Temperino 2025 (Fonte:Facebook@swissnitroracing)-0-100.it

Uno storico modello diventa un’elettrica a due posti

Tanto indimenticabile, che come una fenice risorge dalle sue ceneri a distanza di più di un secolo per rivivere in chiave moderna: una innovativa Temperino che prende la forma di un quadriciclo elettrico compatto del nuovo Millennio. Un modello che si ispira al passato ma capace di affrontare la giungla urbana del futuro.

Lo storico marchio è tornato a rivivere grazie al lavoro di un team e del titolare e amministratore Lazzaro Garella, che darà vita a rinnovati modelli che saranno progettati e prodotti in Italia, a Torino, approfittando proprio di questo clima di transizione per fare della Temperino un modello di punta.

La Temperino 2025, disegnata da Giorgio Caprioglio, sarà dotata di due posti, di un’autonomia di viaggio di 200 km ed è capace di raggiungere una velocità di 80 km/h. Il tempo verbale futuro perché effettivamente la Temperino farà la sua comparsa e presentazione ufficiale al pubblico nel settembre dell’anno che verrà, quando sarà possibile ordinarla e conoscerne il prezzo.

Anzi sembra che le novità non si esauriscano certo così, visto che in previsione ci sono due versioni dell’eco-vetturetta Temperino tutte da scoprire, di cui una decappottabile la cui produzione è prevista per il 2026 e anche una versione più sportiva ispirata dal mito della 8/10 HP.