C’è un “sinistro” allineamento cosmico che rischia di creare “danni” nella nicchia delle supersportive estreme. Mentre la Ferrari 458 Speciale “se la gode” in una situazione di isolamento “de facto” (senza considerare le manovre speculative che si stanno animando da settimane), la concorrenza sta per scatenare tempeste (la Bentley continental GT3 R fa, è vero, 3″8 sullo 0-100 ma pesa comunque quasi 2.200 chili). Mentre ci aspettiamo che presto sarà presentata una Lamborghini Huracan Superleggera, Porsche e Aston Martin sono quasi pronte.
E’ infatti prossimo il lancio della Porsche 911 – 991 GT3 RS, della quale ormai dappertutto si incontrano esemplari definitivi, senza camuffamenti e con tutta la carrozzeria manifesta nel suo splendore (le ultime foto provengono da un appassionato che ha scovato un esemplare in un garage e pubblicato le foto sul suo profilo Instagram). La bomba aspirata di Stoccarda, con un gigantesco alettone posteriore ripreso dalle vetture da corsa della claase GT3 ed enormi sbocchi d’aria in cima ai parafanghi anteriori, dovrebbe confermare le caratteristiche meccaniche della 991 GT3 (boxer aspirato 3.8, trazione posteriore con asse sterzante, cambio PDK a 7 marce) ma con molti più cavalli.
Sulla stessa scia, però, arriva la notizia che Aston Martin presenterà al Salone di Ginevra 2015 la Vantage GT3. Non si conoscono ulteriori dettagli ma, dall’analisi di alcuni prototipi visti in giro, si potrebbe trattare di una versione super sportiva ed estrema della Vantage V12 S. Si potrebbe prospettare una serie limitata, che un noto sito inglese, quantifica in 100 esemplari