Greubel Forsey Double Tourbillon Asymétrique
UN TOURBILLON DALL’INEDITA CASSA ASIMMETRICA E DALL’ARCHITETTURA TRIDIMENSIONALE
Greubel Forsey presenta sul mercato la sua ultima creatura: il Double Tourbillon Asymétrique.
Nato dalla reinterpretazione del Double Tourbillon 30°, questo segnatempo viene proposto in un’edizione unica di cui 11 esemplari in oro bianco e altri 11 in oro rosso 5N.
Il movimento è ospitato in una cassa asimmetrica protetta da un vetro zaffiro bombato, disponibile nelle 2 versioni in oro bianco 18kt o oro rosso 5N e dal diametro di 43,50 mm per uno spessore di 16,13 mm.
E’ composto da 326 componenti, oscilla a 21.600 alternanze l’ora e dispone di un bilanciere a inerzia variabile e di una spirale con curva di Phillips.
Le platine in alpacca sono decorate a grenage, molate e lucidate sui bordi con trattamento cromo nero mentre i ponti, sempre in alpacca, decorati a grenage, perlage con profili molati e lucidati, sono trattati in nickel palladio.
Una delle caratteristiche originali di questo orologio è la posizione asimmetrica del Doppio Tourbillon 30°. Infatti, mentre fino ad oggi è sempre stata visibile in posizione simmetrica, in questo modello la gabbia esterna del Doppio Tourbillon 30° è capovolta. La doppia gabbia è composta da 130 elementi, una interna e una esterna, che ruotano rispettivamente in 1 e 4 minuti. Quella interna forma un angolo di 30° con la gabbia esteriore.
Il Double Tourbillon Asymétrique, alimentato da 2 bariletti in serie a rotazione rapida che forniscono 72 ore di riserva di carica.
Il quadrante è in oro ossidato nero con l’ indicazione di ore, minuti, secondi continui e riserva di carica visibili attraverso un disco girevole svelato attraverso una finestra a mezzaluna in sostituzione della classica visualizzazione con la lancetta. La finestra laterale a ore 8, esclusiva vetrina sulla complessità e sull’estetica di questa complicazione unica, è in vetro zaffiro antigraffio. Le anse tridimensionali sono a geometria variabile.
Gli indici dei minuti sono concentrici all’anello satinato delle ore mentre i numeri arabi sono a rilievo in oro lucidati creando così un effetto a contrasto.
Le placchette in oro sono incise con il numero individuale dell’orologio sia sul lato quadrante sia sul lato fondello.
Il fondello della cassa è protetto da un vetro zaffiro bombato asimmetrico che segue perfettamente i contorni della carrure e consente di osservare il meccanismo dell’orologio.
Il Greubel Forsey Double Tourbillon Asymétrique è completato da un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano con fibbia deployante nello stesso metallo della cassa.