Per dar vita al Grieb & Benzinger Blue Merit, segnatempo in perfetto “Grieb & Benzinger’s style”, sono stati necessari 12 mesi di lavoro.
Questo tourbillon customizzato, con cassa in platino di 41 mm di diametro, riproduce il calibro A. Lange & Söhne L902.0 (indicatore della riserva di carica e autonomia di marcia di 72 ore), uno dei 200 movimenti meccanici a carica manuale del modello A. Lange & Söhne Tourbillon Pour le Mérite.
La platina, dopo essere stata scheletrata manualmente, è stata rivestita con platino blu.
I ponti sono stati scheletrati, lavorati a guillochage e placcati in oro rosa. Lo stesso treno dei ruotismi è stato arricchito con decorazioni guillochés.
Dell’ A. Lange & Söhne Tourbillon Pour le Mérite (Ref.701.005) furono costruiti, tra il 1994 e il 1998, 150 esemplari in oro e 50 con cassa in platino; entrambi con cassa dal diametro di 38.5mm.
E’ dunque probabile che un collezionista in possesso di uno dei 200 A. Lange & Söhne Tourbillon Pour le Mérite abbia deciso di farselo personalizzare da Grieb & Benzinger in modo da possedere un esemplare unico.
L’affascinante movimento del tourbillon può essere osservato, come sul modello originale, non solo tramite un’apertura sul quadrante (in argento con una rara finitura Breguet Frost) a ore 6 ma anche attraverso il fondello aperto in vetro zaffiro.
Il prezioso segnatempo custom è abbinato a un cinturino in pelle di coccodrillo di colore nero con fibbia ad ardiglione in platino.
Prezzo del Grieb & Benzinger Blue Merit: circa 385.000 euro.
A. Lange & Söhne è considerato uno dei pochi marchi orologieri moderni i cui prodotti aumentano di valore con il passare del tempo.
Nel caso specifico, nel 1994, anno del lancio, l’A. Lange & Söhne Tourbillon Pour le Mérite con cassa in platino costava circa 75.000 euro.
Nel 2012, alla casa d’aste Dr. Crott fu venduto un A. Lange & Söhne Tourbillon Pour le Mérite con cassa in platino e quadrante nero per 330.000 euro mentre l’anno scorso presso Antiquorum fu battuto all’asta un esemplare con cassa in oro bianco e quadrante blu per 275.710 euro.
Lo scorso 12 maggio 2014 da Christie’s a Ginevra è stato battuto all’asta all’incredibile prezzo di 353.489 euro un pezzo con cassa in oro bianco e quadrante nero.