L’autorità Antitrust dell’Unione Europea ha dato formalmente la propria approvazione all’operazione di acquisizione, da parte del Gruppo PSA, delle attivitità automobilistiche di Opel e del corrispettivo marchio britannico Vauxhall, appartenenti alla galassia di General Motors (40.000 dipendenti, 5 stabilimenti di assemblaggio di automobili, 5 stabilimenti di produzione di componenti). I francesi pagheranno per l’operazione 1,3 miliardi di Dollari.
In tal modo il Gruppo PSA diventerà, con una quota di mercato del 17,2% il secondo maggiore Gruppo europeo per volumi di produzione
L’operazione non può, tuttavia, dirsi ancora conclusa. Nel progetto di acquisizione, infatti, PSA Groupe e BNP Paribas puntano a impossessarsi anche degli asset di GM Financial Groupe (con il computo anche di questa operazione, il risultato finale è di un controvalore di 1,8 miliardi di Dollari). Quest’ultima è ancora sotto esame da parte dell’Antitrust europea, il cui parere definitivo sarà rilasciato nel secondo semestre dell’anno.
Patrice Lucas, Direttore Programmi e Strategie: “È una tappa importante quella raggiunta oggi. I team sono ora concentrati sulla realizzazione delle ulteriori condizioni necessarie per il closing previsto prima di fine anno”