Guida in stato di ebbrezza: se ti beccano puoi ridurre le sanzioni | Non ti far spennare
Sorpreso in stato di ebbrezza durante la guida? Per ridurre le sanzioni ci sono alcune strade che puoi seguire.
Guidare in stato di ebbrezza è una delle azioni più pericolose che si possano fare: mettersi al volante dopo aver bevuto troppo è un rischio altissimo.
Purtroppo ancora oggi molte persone, più o meno giovani, credono di riuscire a guidare anche dopo aver bevuto diversi bicchieri, oppure decidono deliberatamente di sfidare la sorte.
Guidare in stato di ebbrezza può causare incidenti di vario tipo, dai meno gravi, quando si fa un danno a proprietà fisiche, agli irreparabili che coinvolgono altre persone.
Nel malaugurato caso in cui dovessero fermarti e il livello di alcool nel sangue risultasse superiore al limite, ci sono alcune opzioni che puoi seguire per cercare di limitare le conseguenze.
Guida in stato di ebbrezza: cosa si rischia
Guidare in stato di ebbrezza è un reato grave che può avere conseguenze molto serie. Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza variano a seconda del livello di alcol nel sangue e della gravità dell’incidente e includono multe elevate, sospensione della patente di guida, in alcuni casi reclusione, confisca del veicolo e responsabilità civile per eventuali danni causati dall’incidente.
Guidare in stato di ebbrezza mette in pericolo non solo te stesso, ma anche gli altri, siano essi passeggeri o altri automobilisti o pedoni. Se fai un incidente mentre sei in stato di ebbrezza, le ripercussioni possono essere molto pesanti sia nella vita personale che professionale. Non bisogna mai sottovalutare i rischi di una guida spericolata e occorre mettersi al volante solo se si ha la piena facoltà di farlo.
Come ridurre le sanzioni
Se sei stato beccato a guidare in stato di ebbrezza potresti chiedere il patteggiamento e ridurre la pena di un terzo; la sospensione della patente, però, non verrà cancellata. In alternativa puoi chiedere la cosiddetta “messa alla prova”, ovvero lo svolgimento di lavori a favore della collettività, per esempio riparando l’eventuale danno che hai procurato alle cose mentre guidavi in stato di ebbrezza.
Un’altra opzione è chiedere di sostituire la pena con i lavori di pubblica utilità, ovviamente non retribuiti. I lavori possono essere svolti a favore dello Stato, delle Regioni, dei Comuni o di enti od organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso centri specializzati di lotta alle dipendenze. Ricordati che queste opzioni servono solo a estinguere il reato, ma non annullano la riduzione dei punti e il ritiro della patente. La soluzione migliore è ovviamente evitare di metterti alla guida se hai bevuto qualche bicchiere di troppo: in questo modo eviti di mettere in pericolo te stesso e gli altri.