Guida in stato di ebbrezza, zero ripercussioni se fai questa domanda | La polizia deve ascoltarti
Guidare in stato di ebbrezza è totalmente sconsigliabile ma se dovesse capitarti allora devi ricordarti di fare questa domanda.
Una delle prime cose che ci insegnano quando prendiamo la patente è di non bere prima di mettersi alla guida. Anche se ci sono dei limiti entro i quali si può viaggiare senza ripercussioni, è sempre meglio non rischiare.
Infatti molti potrebbero non essere in grado di guidare in sicurezza anche con un semplice bicchiere di vino o una birra, quindi nel dubbio sarebbe meglio optare per altre bevande oppure aspettare di aver smaltito l’alcol prima di guidare.
Molti sottovalutano questo problema, ma i dati del Ministero della Salute parlano chiaro: più del 10% degli incidenti con lesioni a persone è causato da un conducente in stato di ebbrezza.
Si tratta quindi di un problema molto serio, purtroppo non sempre del tutto evitabile. Se per caso doveste essere beccati alla guida in stato di ebbrezza, ecco cosa potete fare per non avere ripercussioni.
Le conseguenze dell’alcol sulla guida
L’alcol, soprattutto se in grandi quantità, ha conseguenze molto negative sulla nostra capacità di guidare. Innanzitutto, i nostri riflessi sono molto più ridotti, quindi se ci dovessimo trovare in situazioni di emergenza il tempo di reazione potrebbe essere troppo lungo e diventare fatale. Inoltre, anche la coordinazione viene meno quando si beve un po’ troppo.
Quando si beve il cervello si annebbia e la capacità di prendere decisioni viene meno: con l’alcol in corpo non siamo abbastanza lucidi e potremmo ritrovarci in situazioni molto rischiose. Infine, l’alcol altera anche la visione, e questo chiaramente impedisce di concentrarsi sulla strada e aumenta il rischio di incidenti. Se malauguratamente vi dovesse capitare di aver bevuto troppo, esservi messi alla guida ed essere fermati dai vigili, ecco come potete fare per non avere conseguenze pesanti.
Guida in stato di ebbrezza: come difendersi dalla legge
Le sanzioni per chi viene beccato mentre guida sotto effetto dell’alcol sono tutt’altro che leggere: se il tasso alcolemico supera l’1,5 si rischia una multa da migliaia di euro, fino a 6.000, la sospensione della patente e persino la confisca del veicolo. Ma questo può essere evitato semplicemente parlando con i vigili, e solo se non si sono causati danni a cose o persone. Per esempio, se venite fermati per un controllo di routine e avete superato il limite per la quantità di alcol nel sangue, ecco cosa potete fare per salvarvi.
Al posto della confisca del veicolo, potete richiedere di scontare la vostra pena svolgendo lavori socialmente utili. Questo serve anche per evitare di pagare la multa, perché la legge prevede che un giorno di volontariato corrisponde a 250 euro. Se ci si mostra quindi volenterosi e si accettano queste condizioni, è possibile tenersi l’auto e non pagare la multa. Ovviamente dovrete tenere fede al vostro impegno, altrimenti sarà tutto inutile. E in ogni caso, il consiglio è sempre quello di non bere prima di mettersi alla guida per evitare di trovarsi in situazioni pericolose.