Guida senza casco, la legge si è pronunciata favorevole: il motivo è serissimo | Addio alla multa
Guidare mezzi a due ruote senza casco è possibile, lo ha stabilito la legge ed il motivo è davvero serio. Scordati la multa.
Se guidare una potente auto sportiva o fuoristrada può dare fantastiche sensazioni di libertà, la guida di una moto è l’apice di questa emozione. C’è qualcosa riguarda le due ruote, la velocità e la fusione fra cavalcatura e cavaliere che affascina gli appassionati. Purtroppo, come sappiamo, la moto è anche il mezzo più pericoloso dal punto di vista di sicurezza stradale.
Proprio per prevenire gravi situazioni su strada è stato introdotto l’obbligo del casco, uno strumento davvero essenziale per difendere il punto più delicato del nostro corpo, la testa, da ferite e lesioni in caso di cadute o urti. Anche le giacche da moto aiutano a prevenire graffi, tagli o abrasioni sul corpo, ma il casco rimane la forma di prevenzione più importante.
A quanto pare però ultimamente alcune persone sono riuscite a vedersi annullare delle multe dopo aver circolato su strade pubbliche su motocicli o ciclomotori senza indossare il casco. Tutto questo ha creato dei precedenti poi utilizzati ancora da altri cittadini per giustificare le loro infrazioni.
Si è creata quindi una situazione dove è diventato legale circolare senza rispettare l’obbligo del casco, il tutto grazie ad una legge che lo rende possibile. Il motivo dell’inserimento di questa normativa è però serissimo ed è stato motivato nel dettaglio.
Sicurezza stradale in pericolo
Se tutti cominciassero a circolare senza indossare il casco si paleserebbero dei seri problemi di sicurezza stradale. Data l’alta percentuale di incidentalità con i mezzi a due ruote, anche una semplice caduta potrebbe risultare in una contusione non da poco. Eppure, come detto in precedenza, il motivo dell’inserimento della legge è davvero importante.
Sarà possibile circolare pubblicamente senza indossare il casco nel caso di “un’urgenza di salvare sé stesso o altre persone”. Si tratta quindi di situazioni estreme in cui la salute nostra o di terzi dipende dal nostro pronto intervento. Questo è l’unico caso che ci consentirà di evitare la multa.
Guida senza casco: i rischi
Come fa la legge a classificare una situazione come più o meno “urgente”? Per assicurarsi che il giudizio sia quanto più oggettivo possibile sarà necessario fornire documenti, testimonianze o qualsiasi cosa sia necessaria ad accertare l’emergenza che ci ha costretti alla guida senza casco; in altre parole, l’onere della prova sta al cittadino.
In caso l’emergenza in questione non venga reputata all’altezza dell’infrazione, il conducente verrà sanzionato con una cifra che va da 81 a 326 euro. Ricordiamo inoltre che l’obbligo di indossare il casco è valido non solo per colui che guida, ma anche per un eventuale passeggero, e che il casco dovrà essere omologato in base al tipo di veicolo. Come sempre, la sicurezza viene prima di tutto – tranne in scenari di vere emergenze.