HAMANN HAWK Roadster
Hamann ha già a catalogo la sua versione tuning della Mercedes SLS-AMG. A causa delle notevoli modifiche estetiche ha ribatezzato la coupé Mercedes con porte ad ali di gabbiano Hamann Hawk.
Al Salone di Ginevra 2012 Hamann presenta la Hawk Roadster, il modello che stuzzica i possessori della Mercedes SLS Roadster. Alla Hamann affermano che la Hawk Roadster è un piacere per lo sguardo e per l’udito poiché lo staff dei tecnici teutonici ha messo mano alla creatività e all’esperienza per creare un’auto nettamente migliore del modello da cui deriva.
Meno classe, più furia
Nuovo è il paraurti anteriore, che convoglia una maggiore quantità d’aria verso il motore 8 cilindri da 6,2 litri. Nuovo è il cofano, in fibra di carbonio e con uscite di flusso per l’aria calda del vano motore.
I fianchi risultano allargati da parafanghi più larghi di 70 mm al posteriore e 60 all’anteriore, inframezzati da vistose minigonne che, nella zona posteriore, sono raccordate con grandi prese d’aria per i freni. Anche in coda è nuovo lo scudo paraurti e le uscite di scarico, ognuna da 90 mm di diametro.
Le nuove ruote da 21 pollici, Unique Forged Anodized, contribuiscono alla sua estetica dirompente e alla tenuta di strada considerate le notevoli prestazioni di cui è capace. Le ruote calzano pneumatici da 245/30 ZR 21 all’anteriore e 345/25 ZR 21 al posteriore.
Quasi 70 CV in più
L’8 cilindri a V atmosferico da 6,2 litri e 570 Cv di serie riceve una nuova centralina elettronica, nuovo filtro dell’aria di aspirazione e nuovo impianto di scarico. La potenza massima sale così al nuovo picco di 636 Cv e la coppia massima è ora pari a 680 Nm a 4.850. La modifica ha suggerito (e richiesto) una modifica adeguata anche all’assetto: i componenti di serie sono sostituiti da sospensioni totalmente regolabili a fronte di un abbassamento del corpo vettura di 30 mm.
La preparazione del motore ha il suo perfetto riscontro anche all’udito: l‘impianto di scarico in acciaio inossidabile fornisce un sound, assicura il tuner, veramente emozionante.
Hamann dichiara, così che la Hawk Roadster impiega solo 3″6 sullo 0-100 e tocca 320 km/h.
Pelle e carbonio
I sellai Hamann hanno reso l’interno della Hawk Roadster una Vip – Lounge dove si respira l’atmosfera del motorsport. L’esemplare in visione al Salone di Ginevra presenta interni totalmente rivestiti in pelle. Tutte le parti in plastica sono state sostituite da altrettante in fibra di carbonio rossa. Nuova è anche la pedaliera traforata e il volante, la cui corona ha uno stile ancora più sportivo.