Il micidiale tuner americano riassume la sua presenza al salone americano del tuning e del custom con un solo, eloquente, dato: 2.875 cavalli, corrispondenti alle 3 vetture che sarà possibile ammirare presso il suo stand: la HPE750 Supercharged su base Ford Mustang convertible da 774 Cv, il VelociRaptor 650 Supercharged (su base Ford F-150) da 650 Cv ma, soprattutto, la nuova versione della Venom GT Spyder da 1.451 Cv.
Il model year 2016 della vettura che ha strappato alla Bugatti Veyron il primato dell’accelerazione 0-300 e la velocità massima raggiungibile da una vettura stradale regolarmente a listino, produce ben 207 Cv in più rispetto alla precedente versione.
Il V8 7 litri di provenienza General Motors ed equipaggiato con 2 turbocompressori è stato adattato al funzionamento con E85 (15% di benzina, 85% di etanolo) ed è stata aumentata la pressione di sovralimentazione. Si è potuto ottenere, così, un ulteriore incremento della potenza massima erogata a quota 1.451 Cv a 7.200 giri.
Accreditata di un peso di 2.743 libbre (1.244 kg), la Venom GT Model Year 2016 dichiara prestazioni semplicemente grottesche: brucia lo 0-100 (grazie a pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2) in appena 2″4, 0-160 km/h in 4″4, 0-200 miglia (0-320 km/h) in 12″8, 0-300 km/h in 10″9 e 0-400 in 18″1. La velocità massima teorica di questa vettura dovrebbe superare le 280 miglia orarie (450 km/h).
Vogliamo che la Venom GT continui a essere la più veloce ed emozionante supercar stradale esistente. Produrremo solo pochissime unità del model year 2016 – dice John Hennessey. Siamo, infatti, molto concentrati sullo sviluppo della sua evoluzione, la Venom F5“.
Le prestazioni delle altre due vetture presentate al SEMA non sono da meno. La HPE750 Supercharged Ford Mustang Convertible sfonda i 100 orari con partenza da fermo in 3″2 e il VelociRaptor 650 Supercharged in 4″9.