Hennessey, noto tuner texano, sta progettando il suo nuovo missile terra-terra per distruggere la Koenigsegg One:1 e l’erede della Bugatti Veyron che il marchio di Molsheim sta progettando e lancerà nel 2015.
La Venom F5 è l’evoluzione del suo modello attuale di punta, la Venom GT, auto mirabolante che ha già battuto, sulla velocità massima, la Veyron Super Sport.
Attorno a un robusto telaio tubolare in acciaio ci sarà una nuova carrozzeria, molto più aerodinamica della Venom GT. L’obbiettivo è ridurre il coefficiente di penetrazione da 0,44 a 0,40 grazie a un nuovo sottoscocca, e nuovo frontale più appuntito. Inoltre sarà equipaggiata con un nuovo estrattore posteriore e un’ala regolabile.
Si annunciano novità anche il per il motore: il V8 LS7 di origine General Motors da 7 litri riceverà due nuovi turbocompressori, più grandi rispetto al motore attuale della Venom GT. Aggiornando anche gli intercooler e il sistema di iniezione gli ingegneri Hennessey vogliono ottenere più di 1.400 cavalli.
Il motore sarà abbinato a un nuovo cambio meccanico ma con azionamento semiautomatico, che sostituirà l’attuale cambio ad H montato sulla GT. Per governare l’enorme potenza di questo motore sarà inoltre montato un evoluto sistema di controllo di trazione.
Grazie all’uso estensivo di fibra di carbonio e alluminio, infine, il peso non sarà superiore a 1.300 chili.
Il risultato finale è di quelli che toglie il fiato. Hennessey stima che la Venom F5 sarà più veloce della GT sullo 0-300 (che la GT percorre in 13″63).
Analogamente a McLaren, che inizierà la produzione della P1 GTR dopo aver completato i 375 esemplari della P1 stradale, Hennessey inizierà la costruzione della Venom F5 (la Casa Madre parla di “non meno di” 30 esemplari) dopo la conclusione del progetto GT. Attualmente sono stati prodotti 16 esemplari della Venom GT (al prezzo di 1,2 milioni di dollari di partenza), su un programma di 29 macchine.