Bree Marine Hirundo 750: cruiser “artigianale” 100% made in Italy
SENZA FRONZOLI. LE BARCHE A VELA DA CROCIERA, DAI 7 AGLI 8 METRI, SONO ORMAI “MERCE RARA”: UNA BARCA “ENTRY LEVEL”, UN 32-34FT (SUI 10 METRI) COSTA CIRCA 100.000 EURO. CI SIAMO CHIESTI: “PER UNA CROCIERA FAMILIARE C’E’ UN’IMBARCAZIONE CON UN “PREZZO ALLA BOA” PIU’ ACCESSIBILE SENZA PERDERE IN QUALITA’, SICUREZZA E COMODITA’?
La Modernwoodenboat, realtà sarda con sede a Cagliari, al fine di colmare il gap delle barche tra i 6 e gli 8 metri, propone la Hirundo 750.
Si tratta di una barca a vela di circa 8 metri (carrellabile) realizzata a Pordenone dal cantiere artigiano italiano Bree Marine.
E’ costruita in legno (masselli di mogano e compensati marini di oukumè certificati) e resine epossidiche con un livello di manutenzione richiesto paragonabile a quello di una barca in vetroresina.
Grazie al motore fuoribordo (4 tempi da 10 hp) collocato a poppa, si è riusciti a ottenere un po’ di spazio in più in cabina; gli interni, spartani ma funzionali, offrono infatti 4 comodi posti letto, un piccolo bagno separato e un angolo cottura.
Robusto, affidabile e con buone prestazioni, questo cruiser sportivo, la cui carena è derivata dal già collaudato Petrel 28, risulta essere il “compagno d’onda” ideale per una rilassante crociera in famiglia o per una divertente regata di circolo ORC o simili.
PREZZO
La barca a vela Hirundo 750 finita, navigante, motorizzata, invelata e con impianti e attrezzatura di coperta di buon livello (senza optional aggiuntivi) costa 40.000 + iva.