Hublot Oceanographic EXO4000 Ref. 731.QX.EXO14

ANTICITERA IL RITORNO. HUBLOT, CON L’OROLOGIO DA SUB OCEANOGRAPHIC EXO4000, OMAGGIA IL PRIMO CAPOLAVORO MECCANICO DELLA STORIA (OGGI NE RESTANO SOLO 82 FRAMMENTI). IL TESORO DI “ANTICITERA”, SCOPERTO NELLE ACQUE GRECHE NEL 1901, E’ CONSIDERATO IL PIU’ ANTICO E MISTERIOSO “CALCOLATORE ASTRONOMICO” DEL MONDO.

Questo strumento astronomico, un “calcolatoremeccanico i cui ruotismi in bronzo erano alloggiati in una cassa di legno (33×18 cm) con placchette di bronzo ricoperte di iscrizioni, pare possa risalire al II secolo a.C. (tra il 150 e il 100 a.C. circa) e ideato a Rodi.

In base alle iscrizioni decifrate, il meccanismo di Anticitera poteva indicare diversi cicli solari e lunari, probabilmente planetari, riferendoli ai calendari civili di alcune grandi città greche come ad esempio Corinto, Delfi o Olimpia e indicando le date dei diversi giochi di queste città.

Recentemente l’archeologo subacqueo Brendan Foley, a capo di una spedizione scientifica, è tornato sul sito di Anticitera, al largo dell’isola di Citera, per nuovi scavi equipaggiato con una muta da sub estremamente sofisticata in lega di alluminio (18 mesi di ricerca e sviluppo, 2 metri di altezza, 240 chili per un costo di 1.3 milioni di dollari).

Exosuit, questo è il suo nome, è in grado di arrivare a una profondità di 300 metri. A guardarla sembra più corretto definirla una vera e propria “armatura subacquea” con la flessibilità di una tuta da sub tradizionale grazie a 18 giunti rotanti, la resistenza di un piccolo sottomarino e un’autonomia di 50 ore di esplorazione.

Mathias Buttet, R&D Director di Hublot, ha assistito alle immersioni e presentato l’orologio da immersione Hublot Oceanographic EXO4000.

Grazie a un vetro zaffiro di sintesi antiriflesso di 6,5 mm di spessore, due corone avvitate e a un fondello avvitato con viti in titanio, questo segnatempo, testato fino a 5.000 metri secondo le norme NIHS, è in grado di resistere a una pressione certificata di 4.000 metri di profondità.

La corona monodirezionale del réhaut a ore 2, con viti a baionetta e protetta da un copri-corona sovradimensionato consente di calcolare il tempo di immersione mentre la seconda corona a ore 4 serve alla carica e alla regolazione di ora e data.

La referenza 731.QX.EXO14 è provvista a ore 10 di valvola di scarico dell’elio in acciaio inox che consente ai gas che si sono infiltrati nell’orologio in fase di discesa di essere scaricati senza rischi durante la risalita.

La cassa “King Power”, nonostante il suo diametro di 48 mm, risulta leggera grazie all’impiego di titanio satinato micropallinato o fibra di carbonio opaca.

Al suo interno è alloggiato il calibro HUB1401, un movimento meccanico a carica automatica con una riserva di carica di circa 42 ore.

Il quadrante bianco opaco, così come il réhaut unidirezionale a cremagliera che ruota all’interno con indicatore del tempo di immersione e le lancette satinate e micro pallinate, è rivestito con Superluminova che emette un colore rosso rendendo visibile l’ora e il tempo a una distanza di 25 cm in condizioni di scarsa luminosità.

Viene fornito con 2 cinturini entrambi con una fibbia ad ardiglione in titanio. La variantesub” abbina un cinturino in caucciù e nylon (lungo ben 50 cm per essere indossato su di una muta spessa sino a 8 mm) mentre la variante “città” è in caucciù bianco con righe rosse e nere.