Hyundai e Kia sono ad alto rischio furto: i ladri conoscono il punto debole | Ecco qual è
Un trucco messo in atto dai ladri per rubare queste due auto che funziona davvero: scopri di che si tratta per evitare il pericolo.
Nonostante l’impegno e le innovazioni messe in atto dalle case automobilistiche per garantire un’assoluta sicurezza ai propri clienti, ci sono sempre dei piccoli particolari che purtroppo non sfuggono ai malintenzionati.
Esiste, infatti, un trucco molto semplice che permette di rubare le auto Hyndai e Kia: bastano pochissime mosse per riuscire a portarsi via queste due vetture con estrema facilità e passando totalmente inosservati.
Molti sono stati i casi di furto di queste due auto negli ultimi tempi, tanto che c’è allerta ormai in tutto il mondo. Così, le case automobilistiche hanno iniziato a prendere seri provvedimenti affinché non si ripetano problemi come questi, garantendo una tutela maggiore del cliente.
I furti delle due auto Hyundai e Kya sono aumentati dell’85% nell’ultimo anno, e la colpa sarebbe, inoltre, di un video che mostra i dettagli di come avviene la procedura, che sta spopolando sui social ed è diventato virale soprattutto su Tik Tok.
Il trucco per rubare le auto
Si tratta, dunque, di una tecnica per nulla complicata, alla portata di tutti: basta riuscire ad aprire la portiera della macchina e intervenire sul coperchio del piantone dello sterzo per rimuoverlo.
A questo punto è possibile raggiungere una comunissima porta USB a cui ci si deve connettere tramite un banale cavo in modo da intervenire sul sistema di sicurezza della macchina e avviarne, così, il motore. In più, è stato condiviso su Tik Tok un video in cui si svela il trucco assolutamente banale che consente il furto un’auto grazie all’utilizzo di un comune cavetto USB.
I provvedimenti per la sicurezza
A partire dal Novembre 2021 entrambe le case automobilistiche hanno immesso sul mercato esclusivamente veicoli con un immobilizzatore del motore in dotazione standard. Un dispositivo che rende impossibile la manomissione dei software dell’automobile tramite il sistema diffuso sulla piattaforma Tik Tok.
Tuttavia, il problema rimane per molte di vetture prodotte prima di quella data. Altri modelli in pericolo sono:
- Elantra prodotta tra il 2017-2020
- Sonata prodotta tra il 2015-2019
- Venue prodotta tra il 2020-2021
- Accent prodotta tra il 2018-2022
- Elantra prodotta tra il 2011-2016
- Elantra prodotta tra il 2021-2022
- Elantra GT prodotta tra il 2018-2020
Nel caso dei primi tre modelli è già possibile recarsi nei concessionari autorizzati per un aggiornamento del software, dopo il quale viene apposto un apposito bollino che servirà a segnalarlo prevenendo, così, qualsiasi tentativo di furto che potrebbe danneggiare la vettura. Per tutti gli altri modelli per cui l’aggiornamento risulta infattibile, si sta invece già provvedendo alla distribuzione gratuita di bloccasterzo che, senza passare per il software, renderanno impossibile il furto dell’auto.