I bambini in auto rischiano gravi danni alla salute, parla il pediatra | L’emergenza dilaga
Se viaggi con dei bambini in auto fai molta attenzione a un disturbo tanto diffuso quanto terribile per la loro salute.
Molti italiani quest’anno hanno scelto l’automobile per spostarsi e andare in vacanza. Complici i prezzi alle stelle, rimanere vicino a casa o comunque nella penisola si è rivelata per molti la scelta più conveniente.
Viaggiare in auto è molto comodo perché si può raggiungere comodamente qualsiasi luogo senza dover rispettare gli orari dei mezzi.
È anche vero però che muoversi in automobile può essere un problema, non solo per i prezzi dei carburanti ma anche per alcuni fastidi che si possono percepire durante il viaggio.
Soprattutto nell’ultimo mese, durante il quale molte famiglie si sono spostate in macchina per raggiungere il luogo di vacanza, i bambini hanno sofferto di quello che comunemente viene chiamato “mal d’auto”.
Il mal d’auto
Il mal d’auto, identificato nello specifico come cinetosi o nausea da movimento, è una condizione che si verifica quando il cervello riceve segnali contrastanti dai sensi dell’equilibrio e dalla vista durante il movimento. Questo disaccordo sensoriale può accadere durante viaggi in auto, nave o aereo. Ciò che succede è che c’è una discrepanza tra ciò che gli occhi vedono e ciò che l’orecchio interno percepisce come movimento; questa condizione può provocare sintomi come nausea, vertigini, sudorazione e malessere generale.
Questo disturbo è dovuto a un’interazione complessa tra il sistema visivo, vestibolare (equilibrio) e propriocettivo (sensazioni corporee). Moltissime persone soffrono di mal d’auto e sono costrette a prendere delle medicine per calmare i sintomi. Anche i bambini ne soffrono, ed è importante capire quando stanno male per agire tempestivamente e limitare le conseguenze negative.
Bambini in auto: i consigli del pediatra
Affinché i vostri figli viaggino nel massimo comfort, occorre seguire alcuni consigli condivisi direttamente dai pediatri. Molte situazioni in auto sono dannose soprattutto per i bimbi più piccoli d’età, ma è sufficiente qualche accorgimento per assicurarsi che stiano bene e non soffrano troppo il mal d’auto. Il primo consiglio è mettersi in viaggio o di prima mattina o di sera tardi, quando il bambino è assonnato; questo consiglio vale in particolare per quando si devono affrontare lunghi tragitti.
La seconda indicazione è di guidare in maniera moderata, senza frenate o curvate brusche, consiglio che ovviamente vale in qualsiasi situazione. All’interno del veicolo deve esserci una temperatura né troppo fredda né troppo calda, per garantire il comfort del bambino. Se il bimbo non si vuole addormentare, si può provare a distrarlo con qualche gioco da fare tutti insieme in macchina, per esempio contando oggetti che si vedono dal finestrino, ma evitando in ogni modo gli schermi. In alcuni casi, se il bambino soffre molto di mal d’auto, potrebbe essere necessario ricorrere a dei farmaci.