I migliori SUV a meno di 20mila €, prezzi da capogiro e auto da paura | Da comprare subito
Il modello più ricercato e comprato in Europa può essere appannaggio anche delle famiglie meno facoltose con questi SUV economici.
Il Suv è il modello che sta dominando il mercato automobilistico ormai da anni. Le caratteristiche che lo rendono così attraente sono la sua spaziosità, utile per famiglia e lavoro, la sua guidabilità confortevole e la sua versatilità fra strade urbane, extraurbane ed autostrade. Il Suv è un’auto che contiene più auto ed ha sgominato le station wagon che precedentemente occupavano il primato di veicolo familiare.
Chiaramente quando qualcosa va di moda tutti vogliono partecipare, ma i grandi Suv di marchi famosi come quelli tedeschi hanno prezzi che non tutti possono permettersi, senza contare che i Suv si traducono anche in una spesa per il carburante più ingente rispetto ad una city car. Fortunatamente sono presenti sul mercato anche dei Suv pensati proprio per chi vuole spendere meno ma avere gli stessi benefici di un’auto crossover.
Uno dei brand leader in questo campo è la Dacia, che ha puntato tutto sulla fascia che si aggira attorno ai 20 mila euro ed è per questo molto apprezzata dagli automobilisti. Non è un caso che fra i Suv più conveniente ed economici ne troveremo due dell’azienda automobilistica rumena. Ecco i Suv più economici che possono essere vostri con meno di 20 mila euro.
I Suv più economici disponibili sul mercato
Partiamo subito col marchio sopra citato, ovvero Dacia. La Dacia Duster infatti è da più di un decennio un’alternativa economica e conveniente ad i Suv più costosi. Rinnovato ed aggiornato negli anni, oggi Duster si offre con un prezzo base di 16,650 euro e tre opzioni per la motorizzazione. Duster è disponibile a benzina, a gasolio ed a GPL, con potenze che variano dai 90 CV ai 150 CV. La trazione anche è a scelta fra anteriore ed integrale. Dacia Duster è simbolo di risparmio, efficienza ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Rimanendo in casa Dacia troviamo la Dacia Jogger, una scelta ben più spaziosa di Duster. Il prezzo è simile, in quanto Jogger parte da 16,800 euro, ma le caratteristiche cambiano. Jogger è disponibile con motore alimentato a benzina o GPL – dunque niente gasolio – ma compensa abbondantemente con la grande spaziosità interna. Il bagagliaio ha una capienza di 708 litri, che possono diventare 1,819 litri abbassando i sedili posteriori. Jogger può trasportare fino a 7 persone, rendendola una scelta ideale per famiglie numerose o automobilisti con necessità di spazio per trasporto di attrezzature lavorative o sportive.
Non solo Dacia
Ci sono alternative valide alla Dacia. La Hyundai Bayon è, come la Jogger, un’auto disponibile sia a benzina che a GPL ma aggiunge anche l’opzione ibrida da 48 Volt. L’auto non esprime una grandissima potenza dato che il motore si ferma a 82 CV, ma il prezzo rimane contenuto rispetto alle rivali di fascia più alta: parliamo di un costo base di 19,750 euro.
Infine, 4.0 è l’auto importata dalla Cina e ribrandizzata DR. Quest’auto è disponibile con motore aspirato a benzina da 116 CV, con trazione integrale e cambio manuale. Il prezzo è simile a quello della Hyundai Bayon, di 19,900 euro per il modello base.