12 esemplari della produzione Bugatti si sono ritrovati venerdì 23 marzo a Malpensa per prepararsi in vista del lungo e intenso weekend. Mentre le Bugatti si rilassavano in vista delle fatiche del fine settimana, i radunisti entravano già nel vivo della manifestazione con una visita al museo Agusta.
L’indomani partenza di buon’ora con destinazione Angera, per una visita guidata alla Rocca Borromeo, al Museo della Bambola e al Giardino Medioevale, seguito da un’altra visita al Museo dei Trasporti Ogliari.
Successivamente le blu Bugatti si sono imbarcate a Baveno per passare sull’altra sponda del Lago Maggiore. Approdate a Verbania le vetture, mai stanche nonostante molti decenni di vita (le Bugatti Brescia sono quasi delle novantenni) hanno scalato il Monte Mottarone per scendere al Lago d’Orta, dove un motoscafo aspettava i partecipanti per una gita sull’Isola di San Giulio.
Verso sera la piccola carovana di gioielli automobilistici faceva ritorno in pianura dopo un’intensa giornata, cena di gala e brindisi all’incredibile solidità delle vetture Bugatti.
La domenica mattina il suggestivo Museo dell’aria di Volandia ha regalato nuove emozioni, che hanno poi raggiunto il loro gran finale a Galliate, presso il Museo dedicato Achille Varzi, indimenticato pilota Bugatti, acerrimo nemico di Tazio Nuvolari.
[Fotografie: CaldicarPhoto.com]