Il Gruppo Chopard ha acquisito La Chronométrie Ferdinand Berthoud SA
PER I “GRANDI” C’E’ SEMPRE POSTO. NUOVA SOCIETA’ E NUOVO MARCHIO. CON L’ACQUISIZIONE DELLA “LA CHRONOMETRIE FERDINAND BERTHOUD”, CHOPARD RAFFORZA E CONSOLIDA LA SUA PRESENZA A FLEURIER, NEL CANTONE DI NEUCHATEL, IN SVIZZERA.
La Chronométrie FERDINAND BERTHOUD sarà inserita all’interno delle collezioni del Gruppo Chopard e sarà dedicata alla creazione di segnatempo esclusivi.
Il co- presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele, dopo ben 7 anni passati a lavorare a questo progetto, ha dichiarato che: ” … volevo essere sicuro che un giorno un orologio di una delle collezioni Chopard sarebbe stato degno del grande maestro orologiaio Ferdinand Berthoud“.
I dettagli relativi al lancio di La Chronométrie FERDINAND BERTHOUD SA saranno svelati entro l’estate del 2014.
Ferdinand Berthoud, nato nel 1727 a Plancemont, nella Val-de-Travers, in Svizzera, fu pioniere della cronometria in Francia e, con Pierre Le Roy, costruì il suo primo cronometro nel 1754.
Apprezzato per la costruzione di orologi a pendolo, Berthoud era specializzato nella costruzione di orologi da marina.
Nel 1773 pubblicò il Traité des horologes marines, in cui parlò solo delle sue esperienze non citando mai gli altri orologiai contemporanei, attirandosi non poche critiche.
Nel 1753, fu insignito del titolo di maestro orologiaio a Parigi e nominato orologiaio meccanico del Re e della Real Marina mentre, nel 1804, Napoleone gli conferì il titolo di Cavaliere della Legion d’Onore.
Tra le sue pubblicazioni, ci sono decine di libri specializzati per un totale di oltre 4.000 pagine e 120 tavole incise.