Il meccanico ti sta fregando i soldi in banca: togligli il lavoro con questo sotterfugio | Ricco subito
Dite addio al meccanico: da adesso avete la possibilità di prendervi cura voi della vostra auto, spendendo pochissimo.
Possedere una macchina è molto dispendioso e non riguarda soltanto il costo iniziale per poterla acquistare. Infatti, il vero salasso risiede nel mantenerla e prendersene cura. I costi sono per fare un’assicurazione, per fornirla di carburante quando necessario, per recarsi ad un autolavaggio e, soprattutto, per fare la consueta revisione da un meccanico e sperare che non ci siano parti da cambiare.
Infatti, è proprio la manutenzione della macchina quella che costa più di tutto. Recarsi presso un’officina e far controllare la propria vettura è una grossa spesa economica. Tuttavia, fortunatamente ci sono alcuni controlli e riparazioni che possiamo eseguire per conto nostro sulla nostra vettura.
Diventare più o meno esperti di riparazioni auto può risultare molto utile sia per il nostro portafogli che per evitare di perdere troppo tempo. Molte riparazioni sono semplici da eseguire e gli strumenti che ci servono per farle sono facilmente reperibili in negozio oppure online. È sufficiente informarsi su come eseguire queste riparazioni e dove trovare gli strumenti adatti per farle.
Ad esempio, concentriamoci sul liquido di raffreddamento del motore. Quest’ultimo serve a non far surriscaldare il veicolo e va cambiato periodicamente, vale a dire circa ogni cinque cambi d’olio. Quello che ti serve per farlo da solo è: un compressore d’aria, un tubo flessibile, una presa, un cacciavite 4 in 1 e una chiave inglese.
Cambiare il liquido di raffreddamento
Prima di tutto bisogna controllare i livelli del liquido ed è bene farlo quando il motore è freddo. Inoltre, sii certo che il liquido di raffreddamento sia pulito e che i livelli siano buoni. Se noti della ruggine sul tappo o nel liquido stesso o se quest’ultimo sembra essere latte al cioccolato, è meglio portare l’auto da un meccanico.
Il cambio dell’olio andrebbe fatto ogni tre mesi, in base a quanta strada percorri con la tua macchina, oppure ogni 5/8.000 km. Per cambiare l’olio da soli, trovate il tappo di scarico dell’olio sotto il veicolo. Posiziona un catino sotto, apri il tappo e scarica l’olio all’interno della bacinella per poi portarlo in un negozio di ricambi d’auto per farlo riciclare. Sostituisci il tappo e versa l’olio nuovo nell’apposita apertura del motore.
Cambiare il filtro dell’aria
Il filtro dell’aria permette di avere le funzionalità della macchina in uno stato ottimale e migliora il funzionamento del riscaldamento e dell’aria condizionata. Il filtro non deve avere nessun tipo di detriti e non deve presentare scolorimento. Se ti sembrano intasati o sporchi, allora è giunto il momento di cambiarli.
Sostituire il filtro dell’aria è un passaggio molto semplice: svita il tappo che copre il filtro, togli quello vecchio e metti quello nuovo. Per sapere dove si trova esattamente il filtro dell’aria consulta il manuale della tua macchina. Quasi tutti i filtri dell’aria costano 10/15 euro; quindi, questa operazione vi costerà pochissimo ed è facilissima da fare per contro vostro.