Il SUV di lusso che costa come uno scooter va a ruba | Ma dov’è la fregatura?
Approda in Italia il SUV di lusso accessibile a tutti perché costa come uno scooter, le vendite sono già andate alle stelle.
Una delle auto che negli ultimi anni ha sicuramente scalato la vetta tra le preferite del nostro Paese è sicuramente il SUV, andando in parte a ritagliarsi una fetta importante di acquirenti che un tempo avrebbero solo ed esclusivamente comprato una berlina.
Questo perché prima dell’ingresso prepotente dei SUV sul mercato erano proprio le berline a padroneggiare il settore del lusso, adesso queste auto voluminose, sicure, comode, potenti e dai design raffinati stanno spopolando, il grosso problema generale è che nella maggio parte dei casi hanno dei prezzi non molto competitivi, per non dire proprio elevati.
Di conseguenza, nonostante per molte famiglie sarebbe la scelta migliore, perché spaziose, con cinque posto se non di più e dai bagagliai più che capienti, in molti si sono visti dover virare su altri modelli più economici come le station wagon, decisamente meno belle esteticamente.
Proprio per questo motivo sembra quasi impossibile poter pensare di poter spendere poco per un’auto di questo segmento. E invece è realtà, perché il SUV che costa meno di uno scooter in Italia sta già spopolando, il suo design è elegante e lussuoso, tiene la strada in modo eccellente e il suo prezzo è incredibilmente competitivo, ecco di quale auto stiamo parlando.
Il SUV di lusso alla portata di tutti
Non perdiamo altro tempo, il SUV che avete sempre sognato è finalmente arrivato, si chiama Mahindra KUV 100 una crossover compatta dalla linea accattivante, già al primo impatto visivo non passa inosservata grazie alle sue venature lungo la fiancata e sul cofano, non manca di stile con le maniglie posteriori posizionate sulla cornice dei finestrini, con una lunghezza di 3.70 metri, larghezza 1.73 e altezza 1.66 domina sicuramente il mercato delle sue competitor. Gli interni sono di aspetto piacevole, anche se le plastiche sono un po’ rigide, però un dettaglio su cui sorvolare con facilità, considerando che la posizione della leva del cambio è molto comoda lasciando un’ottima sensazione di libertà di movimento per il guidatore.
Anche i passeggeri saranno più che soddisfatti degli spazi ampi e comodi, sia davanti che dietro, sul fondo si trova un capiente vano da cui si accede aprendo una botola e adesso passiamo al prezzo, sembra incredibile ma la sua quotazione fino a pochissimo tempo fa era ancora 13.999 euro, un prezzo difficile da trovare per un SUV e soprattutto nell’era post Covid anche se adesso è leggermente salita, arrivando a 15.000 euro.
Quindi dove sta la fregatura?
In realtà sembra proprio che di fregature non ce ne siano, se davvero volessimo essere pignoli allora potremmo dire che le maniglie sulle portiere posteriori, per quanto gradevoli di aspetto penalizzano un po’ la visibilità, lo stesso vale per il lunotto un po’ piccolo e inclinato che rende le manovre un po’ complesse. Anche sul baule si potrebbe fare una piccola precisazione, solitamente la capacità è di 243 litri fino a 473 con divano abbattuto, questo accesso viene un limitato dai fanali orizzontali larghi riducendo lo spazio a soli 69 cm di larghezza.
Passando al motore non ci si può lamentare, la Mahindra KUV100 monta un 1.2 benzina (o bi-fuel a Gpl) a tre cilindri da 87 CV, le sue cinque marce fluido regala una buona accelerazione però a discapito del silenzio, infatti risulta leggermente rumorosa, ovviamente considerata la mole la sua velocità massima non è il suo cavallo di battaglia con uno 0-100 km/h in 14,2 e una velocità massima di 148 km/h. Anche la frenata potrebbe dare di più, con uno spazio decisamente troppo lungo, però un punto a suo favore per la resistenza alla fatica dell’impatto. Insomma, quest’auto ha sicuramente un potenziale altissimo con un grandioso rapporto qualità prezzo.