In auto con gli amici, rischi fino a 6 anni di carcere: fermano tutti | La normativa assurda
Una nuova normativa sta facendo discutere, da un lato c’è la sicurezza, dall’altro l’eccessiva limitazione, ma se ti beccano sono dolori.
La sicurezza stradale è al primo posto negli interessi delle forze dell’ordine e delle norme del Codice della Strada. Infatti, entrambi sono diventati più severi ed intransigenti in questi ultimi anni proprio con il preciso scopo di ridurre il più possibile il numero degli incidenti più o meno gravi che accadono nel nostro paese.
I sinistri stradali sono sempre di più e le vittime sono, nella maggior parte dei casi, giovani ragazzi. Per questa ragione, il governo si è mosso per evitare che altri giovani rischino di commettere infrazioni che non solo potrebbero causare loro sanzioni e pene molto pesanti, ma anche che mettano la loro vita a repentaglio.
Le norme del Codice della Strada sono sempre in continuo cambiamento, diventando sempre di più restrittive e rigide. L’ultimo aggiornamento ha portato ad una decisione drastica ma necessaria: sarà vietato viaggiare in auto con gli amici. Questo per evitare ulteriori distrazioni che la presenza di molte persone in macchina può provocare, causando indicenti più o meno gravi.
Dal momento che i sinistri stradali sono causati, nella maggior parte dei casi, da giovani distratti, la nuova legge vieterà proprio a questi ultimi di mettersi in macchina in gruppo. Facendo così, i giovani saranno concentrati sulla strada e non distratti dagli altri compagni di viaggio. Ovviamente, la restrizione non toccherà solo i giovani: ogni distrazione va eliminata durante la guida.
I dettagli
Si tratta di una proposta di legge che arriva dal partito Viva Italia. Nello specifico, Ettore Rosato ha inviato alla Camera la proposta di legge che servirà a diminuire il numero il numero degli incidenti causati dai giovani durante le serate del fine settimana. Infatti, la proposta vieta ai ragazzi di età inferiore ai 21, o per chi ha preso la patente da meno di tre anni, di portare più di un passeggero.
Inoltre, la restrizione è ancora più rigida perché non solo è possibile viaggiare con massimo una sola persona in auto e seguendo le restrizioni dell’età o degli anni di esperienza di guida, ma il divieto è rilegato ad una specifica fascia oraria. Infatti, il divieto è in vigore nelle ore notturne, ovvero da mezzanotte fino alle 5 del mattino.
Conseguenze se si infrange questa norma
Se la proposta di legge viene accettata, le regole del CdS subiranno un ulteriore cambiamento e le sanzioni in merito alle sue infrazioni saranno davvero pesanti, con conseguenze anche molto gravi. Se un giovane con meno di 21 anni (o con meno di tre anni di esperienza di guida) viene beccato con più di un passeggero tra la mezzanotte e le cinque del mattino, la multa va dagli 800 ai 3.200 euro.
Inoltre, si arriva anche ad un periodo di galera di massimo 6 mesi con conseguente sospensione della patente di guida. Se il guidatore, infrangendo tutte le regole di questa specifica norma, commette un incidente stradale e dovesse anche morire qualcuno, le pene saranno aumentante di molto ed è anche previsto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. La severità è giustificata dalla volontà di garantire la sicurezza stradale a tutti gli utenti.