In estate alcuni gesti banali costano multe da oltre 300€ | Multati anche per i passeggeri
Il codice della strada va seguito con rigore tutto l’anno, ma in estate a volte facciamo delle azioni che potrebbero creare grossi problemi.
Sicuramente sono davvero tante le leggi e le norme da ricordarsi per essere dei perfetti utenti della strada, ma a volte, per noncuranza, mettiamo in atto delle azioni che ci paiono innocue, ma che in realtà potrebbero costarci molto caro.
Soprattutto in estate ci sono alcuni atteggiamenti frequenti davvero pericolosi che se dovessero essere visti dalle forze dell’ordine porterebbero a multe assicurate anche onerose, uno di questi è quello del passeggero di appoggiare i piedi sul cruscotto, oppure bere e mangiare mentre si è al volante.
Nonostante queste due azioni ci sembrino assolutamente innocue tanto da essere entrate nelle nostre abitudini, in realtà potrebbero essere fonte di grossissimi problemi, sia per la sicurezza causando danni fisici importanti, sia per le sanzioni davvero pesanti in cui possiamo incorrere.
questi gesti vengono considerati pericolosi e quindi contro le regole del codice della strada, perché portano a distrazione e di conseguenza, in caso di indicente, l’assicurazione potrebbe non coprire il danno con la conseguenza che ci si vedrà dover sborsare di tasca propria i soldi per rimediare.
Ma questi due non sono gli unici gesti di cui dobbiamo tenere contro, uno che sicuramente vi sembrerà strano è quello di guidare con un braccio fuori dal finestrino nelle giornate torride, se vi dovessero fermare, la multa vi farà piangere.
Comportamenti scorretti e sanzioni pesanti
Quello di mettere un braccio fuori dal finestrino durante la marcia è un gesto quasi spontaneo, per godere della frescura dell’aria senza per forza accendere l’aria condizionata nell’abitacolo, ecco, questo gesto vi può costare una multa di oltre 300 Euro e non solo se a farlo è il conducente, ma anche i passeggeri, questo vale ovviamente anche per la testa che sporge dal finestrino.
Nonostante sul codice della strada non venga esattamente riportata la dicitura ‘non mettere il braccio fuori dal finestrino, l’articolo 140 dichiara che “gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, salvaguardando sempre la sicurezza stradale”, ma soprattutto diventa palese all’articolo 141, comma 2, “il conducente deve conservare sempre il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, soprattutto l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del proprio campo visivo e di fronte a qualsiasi ostacolo prevedibile”, oltre a non doverci essere sporgenze oltre alla sagoma dell’auto.
Rispettare la sicurezza di tutti
Nonostante alcune regole del codice della strada possano apparire ‘strane’, in realtà sono tutto calibrate in modo tale che una volta in marcia non xi possano essere fattori di pericolo, giustamente sono davvero molte le regole e per questo a volte non ci facciamo nemmeno caso, ma le infrangiamo, a questo proposito ci impegniamo ogni giorno a fornirvi più informazioni possibili in modo che possiate avere sempre il controllo totale della situazione senza incorrere in brutte sorprese assolutamente inaspettate.
Il codice della strada serve a garantire la sicurezza non solo del guidatore ma anche di tutte le persone che si trovano per strada, sia in macchina che a piedi, perché un attimo di distrazione potrebbe essere fatale, avere una guida sicura non è solo un vero e proprio salva vita e portafoglio, ma è anche un responsabilità verso di noi e verso gli altri.