Incentivi 2024, da gennaio devi cambiare auto: arriva la manovra del governo | Tendenza malevola
Il Governo ha chiaro quello che vuole per il futuro della mobilità, bisogna rottamare le auto più inquinanti e favore della sostenibilità.
Il problema della sostenibilità è più pressante che mai: è tempo di ridurre le fonti di inquinamento e ciò che possono fare i cittadini è scegliere automobili meno inquinanti.
Il governo è molto chiaro su questo e ha identificato tutti i limiti di circolazione che verranno applicati il prima possibile per seguire le direttive dell’Unione Europea.
Per gli automobilisti ovviamente si tratta di un problema: a meno che non abbiate comprato un’auto elettrica di recente, dovete correre ai ripari il prima possibile, rottamare i vostri veicoli e acquistarne uno che rispetti le indicazioni governative.
Purtroppo non è una gran prospettiva, ma non c’è scelta: dovete adattarvi agli obblighi dettati “dall’alto” per poter circolare liberamente e non finire in guai seri.
Le auto elettriche in Italia
Le auto elettriche sembrano essere, almeno per il momento, la soluzione al problema della sostenibilità. Questi veicoli offrono un’alternativa ecologica con emissioni zero e minori costi di manutenzione rispetto ai veicoli a combustione. Vantano accelerazione veloce, silenziosità e incentivi fiscali. Tuttavia, la limitata autonomia, la necessità di infrastrutture di ricarica più diffuse e i costi iniziali più elevati possono essere svantaggi molto pesanti. Inoltre, la produzione delle batterie solleva preoccupazioni sull’estrazione delle risorse e l’impatto ambientale.
In ogni caso, per rispettare i nuovi obblighi di legge sono la soluzione ideale. Peccato che in Italia ci sia stata una contrazione dell’acquisto di questo tipo di veicoli: nel 2022 c’è stata una riduzione del 15% di acquisti rispetto all’anno precedente. Si tratta però di un periodo troppo breve per parlare di una vera e propria contrazione generale di mercato. Coi nuovi incentivi e regole è probabile che molti automobilisti tornino ad acquistare questi modelli di auto.
Gli incentivi
Visto che il passaggio ai nuovi veicoli non è così semplice, il governo ha deciso di mettere a disposizione degli incentivi e velocizzare il cambio auto. Per il 2024 sono previsti 570 milioni di euro, ovvero 5 milioni di euro in meno del 2023; nel dettaglio, 205 milioni saranno dedicati alla fascia di emissioni 0-20 g/km, 245 milioni sono invece per la fascia 21-60g/km; infine 120 milioni per la fascia 61-135 g/km, destinati tutti ai privati.
Ovviamente i veicoli acquistabili dovranno rientrare entro delle spese limite; in particolare, per la prima fascia si possono spendere al massimo 35 mila euro per ricevere gli incentivi, nella seconda fascia 45 mila euro e ancora 35 mila euro per l’ultima. La rottamazione è obbligatoria solo per chi ha intenzione di acquistare macchine con motore termico e ibrido. Fate bene attenzione al vostro veicolo e controllare se rientra tra quelli che a breve non potranno circolare se volete ottenere gli incentivi.