Incentivi auto, nuovi aggiornamenti: attenzione ai primi mesi del 2024 | Cosa succederà
Arrivano dei nuovi aggiornamenti per gli incentivi auto del 2024, bisognerà prestare attenzione proprio in questi mesi…
La mobilità automobilistica sta cambiando repentinamente in questi ultimi anni, trasportandoci verso il futuro del settore con delle modifiche repentine. L’automobilismo è stato infatti attraversato dalla tecnologia elettrica e da essa cambiato, dato che l’Unione Europea ha già stabilito il divieto di produzione di mezzi termici e ibridi a partire dal 2035.
Questa decisione stravolgerà l’automobilismo come lo conosciamo ma il tutto nasce da una esigenza che potremmo letteralmente definire mondiale: il cambiamento climatico che sta sconquassando il pianeta. Il settore della mobilità è uno dei più dannosi per l’ambiente per via delle emissioni, e la svolta ecologica dei motori elettrici vuole invertire questo trend e ridurre l’inquinamento.
Ma, in quanto tecnologia innovativa e quindi non ancora molto diffusa e pratica, le auto elettriche non sono facilissime da acquistare per un discorso chiaramente economico. Dunque come agevolare la transizione elettriche se le stesse auto elettriche sono fuori portata per gli automobilisti? Per questo scopo intervengono i governi che offrono delle agevolazioni ai propri cittadini.
A questo proposito, anche in Italia è esplosa l’attenzione verso gli incentivi per le auto elettriche dell’anno 2024, una misura da tenere d’occhio per tutti quelli che intendono fare il grande salto. Si parla non solo di bonus per l’acquisto, ma di diversi tipi di incentivi utilissimi a risparmiare ed a ottenere un mezzo davvero moderno.
Il leasing sociale nel 2024
Una delle forme di incentivo che si prepara per il 2024 è il leasing sociale. Questo bonus è pensato per i redditi più bassi e consentirà di accedere al noleggio delle auto elettriche a costi ridotti, garantendo una mobilità green anche a coloro che meno possono permettersela.
Questo come altri bonus per le auto elettriche partirà proprio con l’anno nuovo, e le persone si stanno affrettando per richiederlo e non rimanerne esclusi. Nel frattempo che il bonus venga sbloccato, invitiamo tutti gli spettatori a tenersi aggiornati in modo da non perdere l’occasione di sfruttare questo incentivo.
Altri bonus a partire da gennaio
Ci sono altri bonus che verranno resi disponibili a partire dai primi mesi del 2024, anche da gennaio (quindi da poche settimane a questa parte). Ci sono ad esempio il bonus retrofit elettrico (riqualificazione di un modello termico per renderlo ibrido o elettrico), il bonus sicurezza stradale e quello per la RC auto.
C’è infine un ulteriore bonus pensato proprio per i mezzi green e che punta a risolvere un problema annoso, ovvero quello della ricarica. Si tratta del bonus colonnine elettriche private, che consentono di ottenere un significativo sconto per l’installazione di una colonnina domestica. Dunque scaldate i motori e preparatevi a intercettare questi bonus estremamente convenienti.