Incidente auto, questa è la data limite: poi passi nel torto | Paghi tutto tu
Se dovesse capitarti di fare un incidente devi fare immediatamente questo passaggio altrimenti rischi di pagare tutto tu.
Quando ci mettiamo alla guida del nostro veicolo, dobbiamo sempre ricordarci che stiamo per diventare un possibile pericolo per gli altri utenti della strada. Il conducente deve prestare la massima attenzione durante la marcia, per evitare di incappare o di causare incidenti più o meno gravi.
Mentre siamo al volante della nostra vettura, dobbiamo prestare la massima attenzione alla strada, senza farci distrarre nemmeno per un secondo. Infatti, anche un singolo secondo può portare a conseguenze spiacevoli. Gli ostacoli possono presentarsi sul nostro percorso in maniera del tutto improvvisa e se non siamo attenti abbastanza da evitarlo, possiamo finire nei guai.
La libertà di manovra nel nostro abitacolo è di fondamentale importanza. Se i nostri movimenti sono impediti o limitati da qualcosa, non saremo in grado di agire per tempo in base alla situazione che stiamo affrontando. Lo stesso vale per la posizione delle mani: dobbiamo tenerle entrambe sul volante, così da essere sempre pronti in caso di manovra improvvisa.
Se, invece, abbiamo una guida distratta, durante la quale non prestiamo la massima attenzione a quello che ci circonda e, magari, veniamo distratti dall’uso del nostro smartphone o da qualcos’altro, possiamo causare un sinistro più o meno grave. Nel caso in cui dovessimo essere coinvolti in un incidente, non dobbiamo perdere tempo e denunciarlo il prima possibile.
Cosa fare dopo un incidente stradale
Quando siamo coinvolti in un sinistro stradale, la prima cosa da fare è mantenere la calma e rimanere il più possibile lucidi mentalmente. Subito dopo è necessario denunciare l’accaduto, senza perdere troppo tempo. Dobbiamo farlo anche nel caso in cui abbiamo paura delle conseguenze future.
La vittima dell’incidente deve denunciare l’accaduto entro un tempo limite prestabilito, altrimenti riceverà spiacevoli sorprese riguardo all’assicurazione. Secondo l’articolo 143 del Codice delle Assicurazioni, per ottenere il risarcimento si deve denunciare immediatamente l’accaduto, a prescindere del ruolo che ha avuto la persona che fa la denuncia.
Se non si denuncia l’evento subito dopo
La denuncia deve essere presentata presso l’Ufficio dell’agenzia assicurativa, tramite un modulo chiamato modello approvato dagli IVASS. Chi non presenta la denuncia entro il tempo limite (stabilito dall’articolo 1915 del Codice penale), rischia di essere accusato di omissione colposa e di omissione dolosa.
L’omissione colposa implica la detrazione di una parte dell’indennizzo e si riferisce a chi ha dimenticato di fare denuncia per via di una distrazione o negligenza. Invece, l’omissione dolosa interessa chi decide di non denunciare l’accaduto per qualsiasi motivo. In questo caso, l’assicurato perde l’acquisizione dell’indennizzo.