Incidente stradale: se fai questo danno devi pagare tutto tu | Fai estrema attenzione
In alcuni casi se fai un incidente è tua responsabilità pagare eventuali danneggiamenti. Fai molta attenzione se ti accade.
In Italia la sicurezza stradale è ancora un problema. Lo dicono i dati del 2022: l’anno scorso ono stati registrati 3.159 morti in incidenti stradali, in aumento del 9,9% rispetto al 2021. Sono stati inoltre registrati 223.475 feriti in incidenti stradali, in aumento del 9,2% rispetto al 2021, e 165.889 incidenti stradali con danni alle persone, in aumento del 9,2% rispetto al 2021.
La maggior parte degli incidenti stradali si sono verificati sulle strade statali, seguite dalle strade provinciali e dalle strade comunali (25,9%). La maggior parte degli incidenti stradali si è verifica di giorno, a seguire di sera e poi di notte. I conducenti di autovetture hanno rappresentato la categoria più numerosa di utenti coinvolta negli incidenti stradali, seguiti dai motociclisti e dai pedoni.
Secondo i dati, le cause principali sono state l’eccesso di velocità, la guida sotto l’effetto di alcol o droghe e l’utilizzo del telefono cellulare alla guida.
Le statistiche sono tutt’altro che confortanti: nel nostro Paese si verificano ancora troppi incidenti e per motivi che potrebbero essere risolti dagli automobilisti stessi.
Incidente: cosa succede se danneggi questi oggetti?
Il caso di incidente su cui vogliamo porre l’attenzione si verifica quando con il veicolo si danneggia la segnaletica stradale. A volte basta un momento di disattenzione per causare un disastro, e in alcuni casi quando si va fuori strada si possono danneggiare i segnali stradali o i pali della luce. Chi provoca questi danni è tenuto a pagare una multa per ripagare il restauro della segnaletica.
Senza i segnali stradali, infatti, si causano notevoli disagi alla circolazione e si possono provocare ulteriori incidenti. Se per caso vi dovesse capitare di danneggiare un segnale, magari ruotarlo o addirittura farlo cadere rendendolo poco visibile agli altri, siete tenuti a informare subito le forze dell’ordine affinché venga rimesso a posto il prima possibile, ma di certo non potrete sottrarvi alla multa che vi aspetta.
Danni alla segnaletica stradale
Quando viaggiate in auto dovete prestare attenzione a qualsiasi dettaglio, perché in caso di incidente il prezzo da pagare è molto salato, oltre al fatto che si può mettere in pericolo un altro mezzo. Nel caso in cui l’incidente coinvolge solo la vostra auto ma ha provocato un danno a uno o più segnali stradali, ci sono delle multe da pagare che vanno da 42 a 173 euro, proprio per il disagio causato alla circolazione mentre i segnali vengono ripristinati.
Ma non è finita qui: oltre alla multa, siete tenuti a ripagare i danni ai segnali. Alcuni pacchetti assicurativi coprono questa eventualità, quindi il consiglio è sempre di scegliere la protezione completa per evitare di dover pagare più della multa e sborsare molti soldi. Ovviamente la classe assicurativa calerà; per questo è opportuno prima di tutto evitare di trovarsi in certe situazioni.